Strumenti personali
» Comunicati stampa » Anno 2020 » In arrivo un weekend di proposte che nascono dal mondo giovanile valdagnese. Dal 25 al 27 settembre due esposizioni e due meeting nell'ambito di progetti europei
Azioni sul documento

In arrivo un weekend di proposte che nascono dal mondo giovanile valdagnese. Dal 25 al 27 settembre due esposizioni e due meeting nell'ambito di progetti europei

Sarà un fine settimana fortemente giovane quello in arrivo da domani, 25 settembre, e fino a domenica 27. Quattro gli appuntamenti in programma, con proposte nate da giovani residenti nella vallata.

Un mondo di sketch!
Francesco Guiotto, valdagnese classe 1990, da sempre porta avanti la sua passione per il disegno, che lo ha portato a diplomarsi alla Scuola Internazionale di Comics, a Padova, nel 2012. Da qualche anno unisce questa passione ad un'altra: i viaggi, disegnando luoghi, architetture e paesaggi dei Paesi che visita. Questi disegni vengono chiamati "sketch" (bozzetti) e saranno esposti, dai più vecchi ai più recenti, in una mostra di tre giorni in Galleria dei Nani, a Valdagno (Corso Italia 63). L'apertura è prevista domani, 25 settembre dalle 18.00 alle 20.00. Sabato e domenica la mostra sarà visitabile dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Sarà un modo diverso per viaggiare e vedere luoghi alternativi e bellissimi, attraverso occhi e penna valdagnesi!

Teste Mobili edizione quarantena
Teste Mobili è un collettivo di ragazze e ragazzi della Valle dell’Agno con base a Valdagno e nato nel 2018. L'obiettivo è quello di dare voce ai talenti nascosti della nostra valle, ritagliando uno spazio che permetta ai giovani di esporre i propri lavori, e di proporre ai valdagnesi uno stimolo nuovo.
"Teste Mobili - edizione quarantena" è la prima iniziativa proposta all’interno della vallata che tratta il tema della quarantena vista dagli occhi dei giovani. La mostra vuole creare un dialogo attraverso l'espressione artistica, cercando di rendere produttivo un periodo statico e di dare un senso alle emozioni che la pandemia stava suscitando a ragazze e ragazzi delle generazioni più giovani. Teste Mobili è un'esposizione multidisciplinare perché vuole dare spazio a diversi tipi di espressione artistica, dall'arte figurativa alla fotografia, dall'illustrazione alle installazioni, passando per scultura, musica, poesia. L’esposizione raccoglie progetti artistici e creativi di ragazze e ragazzi della Valle dell’Agno, ma anche di Schio, Padova, Milano, realizzati durante la quarantena. Parteciperanno nel complesso 27 artisti scelti tra oltre 40 che hanno risposto alla call iniziale.
L'esposizione sarà visitabile venerdì, dalle 18.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 23.00. Premiere prevista per domani, alle 18.00, mentre sabato alle 21.00 è prevista la proiezione di un video e domenica alle 18.00 appuntamento con poesia e spoken word.

ICS Factor
Il 25 e il 26 settembre Valdagno ospiterà anche il secondo meeting di “ICS FACTOR - INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ, SOSTENIBILITÀ”, progetto europeo finanziato dal programma comunitario ErasmusPlus e coordinato dalla Cooperativa Sociale Studio Progetto. L'ente capofila è il Comune di Vicenza, a cui si affiancano come partner altri 11 comuni della provincia vicentina: Valdagno, Bassano del Grappa, Asiago, Dueville, Arzignano, Lonigo, Montecchio Maggiore, Thiene, Santorso, Schio, Torri di Quartesolo, oltre alla Provincia di Vicenza.
L'obiettivo del progetto è quello di scoprire e valorizzare le eccellenze sportive, imprenditoriali e nell'ambito dell'innovazione del territorio, individuate attraverso numerose attività e un lavoro a diretto contatto con le diverse realtà territoriali dai giovani tra i 15 e i 30 anni provenienti da tutta la provincia di Vicenza e dai loro amministratori.
Il meeting si svolgerà venerdì dalle 15.30 alle 19.00, con apericena finale, mentre sabato i lavori si concentreranno nella mattinata, dalle 15.30 alle 19.00, con aperitivo di conclusione.

Controcorrente
Si tratta del primo evento del progetto “Controcorrente”, promosso dal gruppo Valle-Y • i giovani di Valdagno (che proprio domenica festeggerà il primo anno di costituzione) in collaborazione con Progetto Giovani Valdagno e finanziato da European Solidarity Corps. Controcorrente si propone come una sorta di “festival delle categorie a rischio”, cioè una serie di eventi in cui si cercherà di riflettere, sensibilizzare e creare comunità attorno a gruppi sociali che sono uniti dal minimo comune denominatore della difficoltà di far sentire la propria voce (migranti, persone portatrici di disabilità, soggetti vittime di difficoltà economiche, mondo femminile, comunità LGBTQI+). Da settembre 2020 a febbraio 2021 ciascun mese vedrà un evento con i riflettori puntati su una di queste categorie ed il mondo visto dalla loro prospettiva. Le proposte di Controcorrente nascono come eventi rivolti soprattutto ai giovani, ma sono aperti anche alla cittadinanza di ogni età. Il progetto è improntato ai valori europei di inclusività, protagonismo giovanile e rispetto reciproco, e l’idea di fondo che anima Controcorrente è riconoscere “l’altro” svantaggiato nel sé “normodotato”, mirando ad infrangere i confini fra queste costruzioni sulla scia della consapevolezza che ognuno di noi è, in qualche modo, partecipe di una fragilità. Di qui il nome del progetto, che esprime l’idea di non rassegnarsi a pregiudizi, categorie precostituite e luoghi comuni, ma sforzarsi di “risalire la corrente” per scoprire -e far scoprire- cosa c’è al di là.
Quello di sabato 26 settembre (dalle 15.00 alle 19.00) sarà un pomeriggio per conoscere e farsi conoscere dalla comunità valdagnese, in cui i partecipanti saranno in piazza muniti di macchina fotografica e set per ritratti: un’occasione per avere una bella foto di sé ma anche per parlare dei propri sogni e delle proprie paure. La photobooth sarà poi una presenza costante nei futuri eventi del progetto, creando una raccolta di ritratti, sogni e paure che faranno parte dei risultati da portare nell’incontro finale. L’obiettivo è evidenziare come tutti, a prescindere dalle condizioni di maggiore o minore fragilità vissute, condividono sorrisi, sogni e paure simili.

"Quello in arrivo sarà un weekend di giovani, ma non solo per i giovani - è il commento dell'Assessore alle Politiche Giovanili, Ester Peruffo - sarà senza dubbio un fine settimana stimolante, grazie alla presenza di eventi diversificati. Grazie al progetto ICS Factor, Valdagno sarà ancora una volta punto di riferimento per tutta la provincia di Vicenza. Stiamo lavorando per spingere sempre più i giovani ad essere propositivi e protagonisti della vita cittadina, con il supporto dell'Amministrazione. Una città in cui c'è fermento giovanile, infatti, è una città attrattiva e ricca di stimoli per tutta la popolazione."