» Comunicati stampa » Anno 2020 » Emergenza Coronavirus: attivato a Valdagno il COC

Emergenza Coronavirus: attivato a Valdagno il COC

Ecocentri ACA chiusi, uffici comunali aperti solo su appuntamento

Emergenza Coronavirus: attivato a Valdagno il COC

Ecocentri ACA chiusi, uffici comunali aperti solo su appuntamento

Alle 15.00 di ieri, 11 marzo 2020, con nota firmata dall'Assessore alla Protezione Civile, Federico Granello, è stato convocato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per la gestione congiunta dell'emergenza sanitaria in atto in seguito all'emergenza COVID-19.

Al tavolo di coordinamento, oltre al Sindaco, all'Assessore delegato alla Protezione Civile e ai tecnici comunali competenti, siedono il Comitato di Protezione Civile Valle Agno, il Consorzio di Polizia Locale Valle Agno, la Protezione Civile ANA. Vengono tenuti costantemente informati, inoltre, il Comando locale dei Carabinieri, la Prefettura di Vicenza e l'Ulss 8 Berica. Ieri sera si è tenuto un primo incontro per fare il punto della situazione.

"Serve coordinare questa situazione di emergenza unica e mai vissuta prima - spiega il Sindaco, Giancarlo Acerbi - e ribadire con tono perentorio il #restiamoacasa. Troppe persone ancora sottovalutano la situazione, ma anche il Governatore Zaia ieri mattina ha espresso tutta la sua preoccupazione per quello che si sta verificando in Veneto. Ogni spostamento non necessario va evitato. Per questo abbiamo intensificato i controlli della Polizia Locale, che da oggi sarà supportata anche dai volontari della Protezione Civile. Non vorremmo dover passare alle sanzioni e alle denunce e per questo rinnovo l'appello alla responsabilità di tutti i cittadini."

Facendo seguito anche agli assembramenti creatisi ieri, questa mattina Agno Chiampo Ambiente ha comunicato la chiusura di tutti gli ecocentri in gestione. Viene assicurato regolarmente il servizio di raccolta porta a porta secondo il calendario di raccolta di zona.

Nella giornata di ieri, poi, Viacqua ha comunicato la chiusura dello sportello territoriale di Valdagno, invitando l'utenza a rivolgersi ai servizi web o a contatti telefonici della società.

Per quanto riguarda gli uffici comunali l'attività è assicurata solo previo appuntamento telefonico. Sono stati predisposti dei numeri di riferimento per i principali uffici a cui si rivolge il pubblico.

Da domani, venerdì 13 marzo 2020 e fino al prossimo 3 aprile sono stati sospesi con apposita ordinanza tutti i mercati settimanali.

Protezione Civile e Croce Rossa Italiana hanno già dato la propria disponibilità ad attivarsi per diversi servizi, qualora si rendesse necessario, mettendo a disposizione anche eventuali attrezzature.

Questi i numeri telefonici da contattare per fissare gli appuntamenti con gli uffici comunali:

Segreteria Generale:

Protocollo 0445 428260

Direzione Servizi al Cittadino:

Servizi Sociali 0445 424553/552

Servizi Demografici 0445 428163/164/165

Scuola e Sport 0445 428222/233

Direzione Finanziaria:

Tributi 0445 428216

Direzione Lavori Pubblici:

Ufficio Strade/Illuminazione/Nettezza Urbana 0445 428173

Ufficio Edilizia Pubblica/Verde pubblico/Patrimonio 0445 428174