» Comunicati stampa » Anno 2020 » Emergenza Coronavirus: aggiornamento del 21 aprile Contagi stabili dal 9 aprile, 17 i guariti. Venerdì riapre il mercato

Nota stampa
Emergenza Coronavirus: aggiornamento del 21 aprile
Contagi stabili dal 9 aprile, 17 i guariti. Venerdì riapre il mercato

Dal 9 aprile i dati relativi al numero dei contagi a Valdagno non si sono scostati. Anche per oggi il numero rimane stabile a 43 persone totali risultate positive ai tamponi. La variazione odierna riguarda il numero dei guariti (in seguito all'esito negativo di due diversi tamponi consecutivi a distanza di almeno 24 ore) che salgono a 17.

Nel frattempo tutto è ormai pronto per una prima fase di riapertura dei mercati settimanali per il solo comparto alimentare e fino al 3 maggio, in attesa di sapere quali saranno le indicazioni successive che arriveranno dal Governo e dalla Regione.
Si parte questo venerdì, 24 aprile, poi martedì 28 aprile e sabato 2 maggio per il mercatino agricolo. Non si terranno invece il mercato agricolo di sabato 25 aprile e il mercato settimanale di venerdì 1 maggio.
Cambia poi la location, per potersi allineare alle disposizioni in materia di controlli degli accessi e del distanziamento sociale.
Tutti i mercati si terranno pertanto nel lato sud del parcheggio Marzottini. L'area mercatale sarà opportunamente recintata in modo da creare un unico accesso e una diversa uscita. Sono già state definite le nuove disposizioni dei banchi e i numeri massimi di utenti che potranno stare all'interno dell'area (massimo 24 persone per il mercato del martedì, 39 per quello del venerdì e 49 per quello del sabato). Gli orari di attività vengono confermati dalle 8.00 alle 13.00. Gli accessi avverranno in modo contingentato e controllato da appositi incaricati. Anche all'interno dell'area ci saranno controlli per assicurare il rispetto delle misure.
L'accesso all'area di mercato sarà consentito solo alle persone dotate di mascherine, guanti monouso o gel igienizzante per mani.

Nell'ordinanza che sarà pubblicata a breve sono fornite anche precise indicazioni per i banchi ambulanti itineranti. Questi dovranno delimitare con nastri o altre soluzione un'area fronte banco in cui le persone potranno essere servite, assicurando accessi contingentati per un massimo di 1 o 2 persone per volta, in base anche al numero degli operatori che servono al banco. I clienti in attesa dovranno sostare all'esterno dell'area così delimitata, mantenendo sempre la distanza interpersonale di almeno 2 metri. Anche in questo caso è fatto obbligo di indossare la mascherina e di munirsi di guanti monouso o gel igienizzante per mani. Ogni forma di manipolazione della merce potrà essere fatta solo dagli operatori e non sarà consentito ai clienti toccare i prodotti esposti.