» Comunicati stampa » Anno 2020 » Botti vietati per tutte le festività natalizie in tutto il centro abitato

Botti vietati per tutte le festività natalizie in tutto il centro abitato

Nota stampa
Botti vietati per tutte le festività natalizie in tutto il centro abitato
Firmata la nuova ordinanza del Sindaco

Il Sindaco di Valdagno ha firmato poco fa la nuova ordinanza che vieta l'utilizzo di petardi e fuochi d'artificio per il periodo delle festività natalizie.
Il documento replica le misure già adottate per lo stesso periodo negli scorsi anni e replicate da molti altri comuni.
Nel dettaglio l'ordinanza vieta l'accensione di fuochi, petardi, castagnole, botti e similari dalle ore 22.00 del 24 dicembre 2020 alle 10.00 del 1 gennaio 2021.
Il divieto è in vigore sull'intero centro abitato valdagnese e entro un raggio di 300 metri dai luoghi sensibili come l'ospedale, le case di riposo e gli allevamenti.

Per l'utilizzo nelle aree fuori dal centro abitato viene comunque raccomandato di accertarsi che i prodotti siano conformi con le normative vigenti. Si ricorda inoltre che per tutto il periodo delle festività sono in vigore anche le misure introdotte dal recente DPCM in merito agli spostamenti consentiti e gli orari di coprifuoco.

"L'ordinanza non è nuova nemmeno per il nostro territorio - ha spiegato il Sindaco, Giancarlo Acerbi - e replica quanto fatto anche da altri colleghi a tutela del benessere animale, ma anche a tutela dei beni pubblici che spesso vengono danneggiati dall'utilizzo di fuochi d'artificio o petardi. In linea con le misure anti-covid, inoltre, l'ordinanza interviene per scongiurare ulteriori possibilità di assembramento. Per tutto il periodo festivo sono predisposti turni rafforzati da parte della Polizia Locale per intensificare i controlli su tutto il territorio consortile, ma auspico che la cittadinanza saprà attenersi alle regole come fatto in questi mesi."