» Comunicati stampa » Anno 2020 » AAA cercasi logo per il progetto Interreg Italia-Austria SMART. Scadenza il 10 maggio per presentare le proprie idee creative

AAA cercasi logo per il progetto Interreg Italia-Austria SMART
Scadenza il 10 maggio per presentare le proprie idee creative

Il progetto europeo SMART, finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Austria, è alla ricerca di un logo che lo rappresenti in tutta Europa e che comunichi la sua missione ed i suoi valori: valorizzare il patrimonio naturale e culturale attraverso lo sviluppo di tour multisensoriali innovativi ed inclusivi.

Ai partecipanti è richiesto di creare una proposta di logo ed inviarla all’indirizzo e-mail smartlogocompetition@aldaintranet.org entro il 10 maggio 2020.

La migliore proposta sarà selezionata per diventare il logo ufficiale del progetto con una diffusione su tutto il territorio europeo.

Il vincitore parteciperà all’esclusivo workshop dedicato alla creazione di un Silent Play che si terrà a settembre presso il Comune di Valdagno, organizzato dal Centro per le produzioni teatrali La Piccionaia.

In questo tempo sospeso, la pubblicazione del concorso vuole essere un invito, ma anche uno stimolo, a sviluppare nuovi significati attraverso l’arte per aiutare i piccoli musei a splendere più di prima!

Chi può partecipare?

Tutti i cittadini a partire dai 14 anni interessati a far parte di uno spirito europeo ed a partecipare alla  valorizzazione del patrimonio naturale e culturale europeo come bene comune, attraverso un approccio partecipativo e l'introduzione di tecnologie innovative e inclusive.

Cos'è il progetto SMART?

Small Museums Alliance Representing Territories (Alleanza di Piccoli Musei territoriali) è il nome scelto per il progetto europeo finanziato nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per il programma comunitario Interreg Italia-Austria. Il Comune di Valdagno, che veste i panni del lead partner, ha al suo fianco il comune friulano di Resia e quello austriaco di Saalfelden, le realtà vicentine di ALDA+ e La Piccionaia, la Cooperativa Sociale Independent di Merano e la Fachhochschule di Salisburgo.

Il progetto promuove la cultura dell'accessibilità tra gli operatori turistici e gli operatori culturali e la partecipazione attiva dei cittadini alla  valorizzazione  del patrimonio naturale e culturale come bene comune.

Tre siti pilota sono stati coinvolti nel progetto (Valdagno, Resia, Saalfelden), tutti caratterizzati dalla presenza di piccoli musei e da importanti aspetti paesaggistici e culturali. Nei siti pilota, saranno attivati percorsi di progettazione partecipata con le comunità locali per la raccolta e l'elaborazione  di contenuti e valori, con particolare attenzione a quelli che definiscono l'unicità del luogo. I contenuti sviluppati saranno poi restituiti all'interno di dispositivi innovativi (tecnologici e narrativi), finalizzati ad arricchire i siti museali esistenti (applicazioni per visita interattiva, realtà aumentata, installazioni multimediali e itinerari tematici) e valorizzare il contesto naturale (racconti multimediali di luoghi) per una fruizione esperienziale, immersiva ed  emozionale.

Centrale sarà il tema dell’accessibilità,  con lo sviluppo di dispositivi multimodali che consentiranno una fruizione immersiva  per tutti, grazie alla possibilità di scegliere e combinare diverse modalità di visita, progettate per rispondere alle esigenze di diverse abilità, età, origini, difficoltà motorie, sensoriali e cognitive. Infine, i siti pilota saranno connessi in un circuito museale virtuale che consentirà la visita da remoto e l'accesso a contenuti speciali, compresa la possibilità di essere ampliato  ad altre strutture dopo la fine del progetto.

Nonostante la diversità di ogni sito pilota coinvolto nel progetto, è stato identificato un elemento comune a tutti i siti: l'acqua. L'acqua è un elemento fondamentale che caratterizza il paesaggio, la storia, la cultura umana e le tradizioni dei tre siti pilota. Pertanto, la sua valorizzazione come elemento naturale e simbolico sarà inclusa durante lo sviluppo dei percorsi di progettazione partecipa e del circuito culturale.