» Comunicati stampa » Anno 2019 » Lavori di Pubblica Utilità: il Comune a supporto del reinserimento lavorativo

Lavori di Pubblica Utilità: il Comune a supporto del reinserimento lavorativo

Nota stampa
Lavori di Pubblica Utilità: il Comune a supporto del reinserimento lavorativo
Asse Valdagno-Arzignano per complessivi 8 posti

Si è conclusa la procedura di raccolta delle domande per il bando 2019-2020 relativo ai Lavori di Pubblica Utilità (LPU). Si tratta di un prezioso strumento di supporto al reinserimento lavorativo rivolto a lavoratori privi di tutele. Il progetto è realizzato  in sinergia tra i comuni di Valdagno, Arzignano e la Provincia di Vicenza, con il supporto delle cooperative sociali Studio Progetto e Il Cerchio. I posti disponibili sono nel complesso 8, 6 per il Comune di Valdagno e 2 per quello di Arzignano. Fondamentale per la buona riuscita dell'iniziativa è il raccordo tra enti locali e realtà territoriali, in questo caso le cooperative sociali che accolgono nei propri organici per un periodo definito le persone selezionate.

"L'obiettivo cardine su cui si è sviluppato il progetto - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia del Comune di Valdagno, Tiziana De Cao - è favorire lo sviluppo di percorsi di integrazione ed inserimento lavorativo a favore dei quei cittadini che versano in situazioni di disagio socio economico e che si trovano per diversi motivi esclusi dal mercato del lavoro. Da qui la creazione di un ambiente di supporto sociale ed inclusivo nel quale i soggetti accolti di anno in anno nel progetto possano maturare anche nuove competenze professionali. Queste persone vengono individuate anche su segnalazione dei Servizi Sociali, che ne ritengono più utile, nonché dignitoso, l'inserimento in strumenti di cittadinanza attiva, invece di assegnare loro altre forme di contributo come, per esempio, il minimo vitale. Ringrazio il personale dei Servizi Sociali che, con noi, ha creduto nel progetto e vi ha dedicato molte energie."

Accanto ad un contratto a tempo determinato della durata di 6 mesi, per un impegno settimanale di 20 ore, il progetto prevede anche specifiche attività di accompagnamento e di supporto alla ricollocazione. Il progetto LPU è parte integrante degli accordi provinciali del Patto Territoriale Lavoro ed Inclusione Sociale del territorio Vicentino, approvato dal Consiglio Comunale valdagnese nel 2016.

Nel Consiglio dello scorso 28 novembre è stata inoltre approvata una modifica dell'accordo (art.3) per precisare i componenti della Cabina di regia del progetto. I membri, non più di 9, saranno indicati in rappresentanza dei Comuni, uno per ciascuna conferenza dei sindaci dei distretti, per un massimo di 4 componenti. Tra questi 4 vieni inoltre individuato il referente dell'intero Patto. Ci saranno poi 2 componenti in rappresentanza delle aziende sanitarie Ulss 7 e Ulss 8, 2 rappresentanti delle conferenze dei sindaci delle due Ulss, oltre ad un rappresentante della Provincia.