» Comunicati stampa » Anno 2019 » Apre sabato la mostra "Vita vegetativa in fogli"

Apre sabato la mostra "Vita vegetativa in fogli"

Nota stampa
Apre sabato la mostra "Vita vegetativa in fogli"
In Galleria dei Nani dal 5 al 27 ottobre l'erbario donato al museo "Dal Lago" da Giuseppe Toniolo

Inaugura sabato 5 ottobre, alle 17.00 in Galleria dei Nani a Valdagno, all'interno del calendario di Agricoltura in piazza, la mostra "Vita vegetativa in fogli".
Si tratta dell'esposizione del grande erbario realizzato negli anni dall'appassionato valdagnese Giuseppe Toniolo, poi donato al Museo Civico "D. Dal Lago". 1.350 fogli di erbario (exicata) custoditi in apposite cassette in legno che lo stesso Toniolo ha realizzato con le proprie mani e che racchiudono una fotografia della grande varietà vegetale presente soprattutto nel territorio vicentino.
In occasione dell'apertura Greta Fornasa e la "Biblioteca dei semi" proporranno attività laboratoriali per bambini.
La mostra sarà visitabile il sabato, dalle 16.00 alle 19.00, e la domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Durante la settimana saranno possibili aperture su prenotazione per le scuole. Nel contorno non mancheranno neppure laboratori, incontri e attività gratuite per bambini e adulti, in collaborazione con la Biblioteca Civica Villa Valle e la sua Biblioteca dei Semi.

A corredo della mostra ci saranno anche diverse attività collaterali.
Domenica 6 ottobre alle 16.30 nel cortile di Palazzo Festari Giacomo Bernello parlerà di "Il giardino verticale: cos'è, come si fa, quali sono i suoi vantaggi e che manutenzione richiede". La settimana successiva, il 13 ottobre, alle 15.00 al Parco di Villa Serena il Museo Civico "D. Dal Lago", MIchele Franceschi e Anna Maraschin cureranno la passeggiata in gioco a caccia di piante per scoprire alberi e arbusti nel parco. Giovedì 17 ottobre, alle 20.30 in Sala Soster di Palazzo Festari tornerà Giacomo Bernello con una serata dal titolo "Vegetale a chi? Quattro passi nel mondo delle piante", un piccolo viaggio nel mondo vegetale per esplorare le effettive capacità delle piante.
Venerdì 18 ottobre, alle 20.30 presso Elettra Erboristeria di Cornedo Vicentino, il dottor Claudio Bizzo condurrà un incontro sul tema "Uso degli oli essenziali per difese e patologie invernali". Domenica 20 ottobre, alle 16.30 in Galleria dei Nani Giacomo Bernello e Simone Tiso condurranno il laboratorio "Realizziamo un erbario". Infine, il 27 ottobre, sempre alle 16.30 in Galleria dei Nani il Museo Civico "D. Dal Lago" chiuderà la rassegna con il laboratorio "Colori dai vegetali".

Biografia
Giuseppe Toniolo, classe 1938, ha lavorato presso lo Stabilimento Marzotto prima per il reparto tessitura e dopo il diploma serale per la Cassa Mutua.
Tre erano le sue grandi passioni.
La musica: all'età di 13 anni inizia infatti a suonare il basso tuba e diventa poi membro del Complesso Strumentale Marzotto.
I fiori che ha imparato a riconoscere durante le numerose gite in montagna, soprattutto con il CAI; negli anni ha collaborato attivamente con il Giardino Botanico Alpino San Marco di Valli del Pasubio ed ha collaborato con scuole ed insegnanti, rendendosi disponibile per escursioni sul territorio alla scoperta della flora, guadagnandosi il soprannome di "Beppe fiore".
Infine, la lavorazione del legno e il restauro dei mobili antichi.