Strumenti personali
Cerca in Biblioteca civica Villa Valle
Notizie
Eventi
 
Azioni sul documento

La tutela delle api non è un gioco da ragazzi

Tu sei qui: HomeEventiLa tutela delle api non è un gioco da ragazzi

con il naturalista ed entomologo Paolo Fontana

Quando 18/05/2023
dalle 20:30 alle 22:30
Dove Palazzo Festari
Riferimento
Telefono 0445 424507
Aggiungi iCal

Una serata per scoprire le azioni che ogni cittadino può mettere in campo per contrastare il declino delle api.

Paolo Fontana è naturalista, entomologo e ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di Trento dal 2009. Presidente della World Biodiversity Association, è anche apicoltore da più di 30 anni. Come entomologo ha preso parte a numerose spedizioni di ricerca, studiando le faune dei paesi mediterranei e tropicali e descrivendo decine di specie nuove per la scienza.

Autore di oltre 240 pubblicazioni scientifiche su temi di faunistica, ecologia, etologia, sistematica zoologica e bioacustica degli insetti, negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sulla sostenibilità degli agrosistemi, sulla conservazione della biodiversità, sull’apicoltura e le problematiche ad essa connesse, sulla gestione naturale dell’ape mellifera e sull’uso delle api come indicatori di qualità ambientale.

 

Questa iniziativa fa parte del progetto

"A mente APErta per un futuro sostenibile"

che per tutto il 2023 proporrà eventi dedicati alla conoscenza dell'ambiente in cui viviamo e alla gestione responsabile di orti e giardini per favorire la sostenibilità delle pratiche di coltivazione e gli insetti impollinatori.