» Eventi » L'educazione inclusiva

L'educazione inclusiva

Accogliere e valorizzare la diversità a scuola

Quando 19/01/2017
Dove Istituto Professionale - via A. De Gasperi 1 - Valdagno

TAVOLA ROTONDA con

dr.ssa Rinalda Montani
Presidente Comitao UNICEF Padova e doente Universitari

dr.ssa Elisabetta Chedin
Ricercatrice e pedagogista Università di Padova

dr.ssa Renata Trevisan
Docente Università di Padova, c. comunale 2009 - 2014 con delega "problematiche in materia disabilità"

MODERATORI

Michele Vencato
Vicesindaco del Comune di Valdagno

Elena Urbani
Docente referente Inclusione I.I.S. Luzzatti

SCHEDA INFORMATIVA

Uno degli obiettivi principali del sistema scolastico dovrebbe essere promuovere la piena partecipazione e le opportunità educative di tutti gli studenti, in particolare di quelli suscettibili di esclusione per la loro fragilità. Una scuola veramente inclusiva deve cercare di rispondere alle esigenze degli studenti nella loro diversità, eliminando ogni forma di esclusione ed emarginazione.

Promuovere l’inclusione nella scuola di oggi significa anche stimolare il dibattito e incoraggiare atteggiamenti positivi nell’ottica del benessere degli studenti in classe.

Con l’espressione “inclusione” non ci si riferisce infatti solo alla realtà degli alunni BES (con Bisogni Educativi Speciali), ma ad  una fetta sempre più consistente  di studenti che rischiano di essere esclusi dalle opportunità scolastiche a causa di fallimenti nel percorso scolastico.

La promozione di atteggiamenti positivi nella didattica e nell’accoglienza di tutti gli studenti assume un ruolo fondamentale per ampliare la partecipazione al processo di apprendimento e prevenire la dispersione scolastica.

L'Istituto Luzzatti è in questo senso sulla buona strada (lo ha confermato una recente visita fatta a seguito sorteggio tra le varie scuola d’Italia del Nucleo Esterno di Valutazione, con un’ ispettrice della Regione Veneto), ma è  importante che la scuola continui a  riflettere  sulla tematica e fornisca spunti di riflessione anche all’esterno.

E’ questo il senso dell’incontro “L'educazione inclusiva: accogliere e valorizzare la diversità a scuola", nato dalla convinzione che sia importante trasmettere ai docenti, agli alunni e alle famiglie l'idea di una scuola attenta alla valorizzazione della diversità in tutte le sue sfumature, al benessere di ogni studente, all'inclusione  e all'accoglienza di chi è in qualche modo più "fragile".