» Eventi » Intitolazione Parco Gino Soldà

Intitolazione Parco Gino Soldà

Sabato 11 marzo 2017

Quando 11/03/2017
Dove Parco giochi di via Gaetano Marzotto (già parco "Marzottini")

Viene intitolato sabato 11 marzo 2017, alle ore 16.00, alla presenza dell'Amministrazione Comunale di Valdagno e della sezione di Valdagno del Club Alpino Italiano, il parco giochi di via Gaetano Marzotto (già parco "Marzottini").
Come stabilito con Deliberazione di Giunta Comunale n. 79 del 19 luglio 2016, l'area porterà il nome Parco Gino Soldà.

Seguirà, presso la sala Marzottini, la proiezione di alcune immagini e filmati d'epoca dedicati a Gino Soldà.

GINO SOLDÀ, alpinista, partigiano, imprenditore, guida alpina e maestro di sci, nasce a Valdagno l'8 marzo 1907. Con la famiglia si trasferisce ben presto a Recoaro Terme, ai piedi delle Piccole Dolomiti.

Tra le sue numerose imprese viene ricordata la partecipazione alla spedizione italiana della conquista del K2 nel 1954. Chiamato da Ardito Desio, all'età di 47 anni, è il più anziano tra gli alpinisti del gruppo e, grazie alle sue doti atletiche, caratteriali e di conoscenza della lingua inglese, viene nominato caposquadra. Il 26 luglio 1954 raggiunge i 7100 metri del campo 7 sulla Piramide Nera.

Reinhold Messner negli anni '60, dopo aver realizzato la prima solitaria della via di Soldà sul Sassolungo, esprime la sua ammirazione per l'impresa che l'alpinista vicentino intraprese trent'anni prima.

Gino Soldà continua a scalare fino all'età di 78 anni.
Muore a Recoaro Terme l'8 novembre 1989.