» Notizie » In arrivo la TARES: prima rata calcolata con le stesse modalità della tassa rifiuti 2012

Scadenza pagamento il 15 ottobre

Dall'1 gennaio 2013, il Governo ha istituito un nuovo tributo, la TARES, che sostituisce a Valdagno la TIA, cioè la vecchia “tassa rifiuti”.
I criteri per la riscossione di tale nuovo tributo sono stati oggetto di modifiche e chiarimenti durante il corso dell'anno, tanto da rendere fino ad oggi non praticabile l'applicazione a livello comunale.
Il Comune di Valdagno ha dunque deliberato di procedere con la riscossione della prima rata con le stesse modalità della ex TIA, come consentito dalla norma. Solo dalla seconda rata verranno introdotti i nuovi criteri, nel frattempo recepiti dal Comune con tutti gli atti necessari.
Nelle prossime settimane, gli uffici comunali invieranno a casa di ciascun contribuente il modulo F24 prestampato per il pagamento della prima rata. Spetta ovviamente al contribuente la verifica dei dati.
Il pagamento dovrà essere fatto entro il giorno 15 del mese di ottobre.

IN BREVE

Cos'è la TARES?
Un tributo istituito dal Governo, che sostituisce la vecchia TIA o “tassa rifiuti”, secondo criteri formulati dal Governo e regolamento applicativo da parte dei Comuni. I criteri sono stati oggetto di successive modifiche e non è ancora stato possibile definire il regolamento comunale.

Cosa ha deciso il Comune di Valdagno?

In attesa dei provvedimenti applicativi, la prima rata della TARES verrà calcolata con le stesse modalità della TIA 2012.

Come e quando pagare la prima rata?
Con il modulo F24 prestampato inviato dal Comune, che sarà recapitato entro il mese di settembre.

La scadenza per il pagamento è fissata per il 15 ottobre.