» Notizie » IMU TARI TASI

IMU TARI TASI

Pagamento del saldo 2017

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 26 e n. 27 del 16/03/2017 sono state approvate le aliquote e le scadenze per il pagamento della IUC 2017.
Come previsto dalla normativa, entro il 16 dicembre di ogni anno deve essere pagato il saldo di IMU / TARI / TASI. Considerato che la scadenza coincide con la giornata di sabato, il versamento potrà essere effettuato entro lunedì 18 dicembre 2017 presso qualsiasi Istituto di Credito o presso gli sportelli di Poste Italiane.
Il Comune di Valdagno invia a domicilio di ogni contribuente e per ciascuna imposta il modello F24 pre-compilato per il pagamento del tributo, insieme ai dati utilizzati per il calcolo.

In merito alle notizie diffuse in questi giorni sui social network e altri organi di stampa sull'eventualità che qualche comune non abbia calcolato correttamente la quota variabile della tassa rifiuti, si precisa che il Comune di Valdagno ha calcolato correttamente l'ammontare della tassa rifiuti sia per la parte fissa che per la parte variabile, come stabilito con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 27/2017 che ha approvato le tariffe per l'anno 2017.
Il Servizio Tributi del Comune è in ogni caso a disposizione dei cittadini per verificare le posizioni e chiarire eventuali dubbi.

COSA DEVE FARE IL CONTRIBUENTE?

Controllare i dati riportati nei prospetti allegati al modulo di pagamento e rivolgersi allo Sportello IUC per segnalare eventuali dati incompleti, non aggiornati o agevolazioni non comunicate all’Ufficio Tributi.
Se beneficiario delle agevolazioni per immobili in comodato o a canone concordato introdotte con la Legge di Stabilità 2016, dovrà provvedere al ricalcolo dell’imposta autonomamente.
La relativa dichiarazione IMU potrà essere presentata entro il 30 giugno 2018.
Ai sensi della Legge di Stabilità 2016, non è dovuta la TASI sull’abitazione principale (esclusi
immobili in categoria A1, A8 e A9).
Con il saldo è richiesto anche l’importo IMU dovuto relativo ai terreni agricoli per l’anno 2017.

SPORTELLO IUC

Si trova presso Ufficio Tributi (Via San Lorenzo, 2, piano terra - Ingresso Servizi Sociali) e dall'1 dicembre al 16 dicembre 2017 è aperto con il seguente orario:
LUN-VEN 9.00 - 12.30
GIO 16.00 - 18.30
SAB 2, 9 e 16 dicembre 2017 8.30 - 12.30

L’Ufficio Tributi rimane aperto per la consueta attività con orario:
LUN-VEN 9.00 - 11.30

IMU ON LINE

Il servizio consente di consultare i dati relativi alla propria posizione contributiva, modificare la scheda immobiliare, ricalcolare l’importo dovuto per l’anno corrente (con eventuale ravvedimento operoso) e ristampare il relativo modulo F24.
Le credenziali per accedere al servizio sono indicate nella bollettazione recapitata a domicilio.

Informativa