» Notizie » IMU

IMU

Aliquote e detrazioni 2013

ALCUNE NOTIZIE

In attesa della modifica normativa annunciata dal Governo, il Consiglio Comunale, come da norme attualmente in vigore, ha approvato nei giorni scorsi le aliquote IMU e le agevolazioni per il 2013, confermando quanto in vigore nel 2012.

I dati del Ministero mostrano come il gettito di Valdagno sia il più basso del Vicentino fra i Comuni medi; sulla prima casa, inoltre, gettito inferiore alla vecchia ICI, 9% delle famiglie non paga nulla, un altro 40% paga meno di 100 euro. C
Sono state confermate anche tutte le agevolazioni, come quelle per anziani in casa di riposo, la riduzione per alloggi ATER, le agevolazioni per famiglie con disabili e l'aliquota agevolata dello 0,2% per 3 anni per i giovani under 35 che acquistano o costruiscono casa a Valdagno.

I dati monitorati in questo anno e quelli forniti dal Ministero hanno dimostrato che le aliquote adottate nel 2012, e ora confermate, hanno prodotto un gettito derivante dall'IMU di molto inferiore a quello di Comuni simili.

MODALITÀ E INFORMAZIONI UTILI

L'ufficio tributi ha predisposto le lettere che sono già in corso di distribuzione, contenenti la distinta delle proprietà e il modello F24 precompilato. Tali lettere non riguardano le categorie di immobili oggetto della sospensione decretata dal Governo, e cioè l'abitazione principale e i terreni agricoli.
Il pagamento tramite il modello F24 può essere fatto in banca o in posta.
La scadenza per il pagamento della prima rata è stata fissata dal Governo per il 17 giugno.

Sono state inviate quasi 8.700 lettere, mentre per circa 250 utenze particolari sarà necessario recarsi direttamente in Comune (si tratta di grandi contribuenti, di alcune imprese o contribuenti che hanno avuto consistenti modifiche di proprietà).
Si ricorda che l'invio dei bollettini è un servizio non obbligatorio e che è sempre necessaria la verifica dei dati da parte dei cittadini, ai quali spetta totalmente la responsabilità di quanto dichiarato e versato.

L'Ufficio Tributi, dal mese di giugno, rimarrà aperto anche il sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.30.

In allegato il regolamento vigente per l'applicazione dell'imposta municipale propria (IMU) e le aliquote e detrazioni per l'anno 2013.

Regolamento

Aliquote e detrazioni anno 2013