Strumenti personali
» Notizie » Contributo regionale "Buono Libri"
Azioni sul documento

Contributo regionale "Buono Libri"

— scaduto

Anno scolastico 2015/2016

CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
È un contributo, rivolto alle famiglie con minori redditi, al fine di sostenere l’istruzione dei propri figli, per la copertura, totale o parziale, della spesa sostenuta, nell’anno 2015-2016, per l’acquisto dei libri di testo. Sono esclusi i dizionari, tablets ed e-readers.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di riscossione del contributo.

CHI PUÒ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:

  • CHE hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2015-2016: Istituzioni Scolastiche di I grado (scuole medie), di II grado (scuole superiori), Istituzioni Formative Accreditate dalla Regione del Veneto;
  • CHE hanno l’I.S.E.E. 2015:
    Fascia 1 da € 0 ad € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
    Fascia 2 da € 10.632,95 ad € 15.000,00 – contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili.


CHE COSA È L’I.S.E.E. - A CHI CI SI RIVOLGE PER CALCOLARLO?
È l’indicatore della situazione economica equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo ci si può rivolgere – gratuitamente:
a) ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it - “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
il richiedente, dal 09/09/2015 al 09/10/2015 (ore 12.00 – termine perentorio):
- entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
- va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
- apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
- clicca su DOMANDA DEL CONTRIBUTO, la compila;
- clicca sul pulsante SALVA DOMANDA: si visualizza così la domanda con il numero identificativo;
- invia la domanda al Comune;
si reca (entro il 09.10.2015 ore 12.00 termine perentorio) presso il Comune di residenza dello studente con:
- un documento di identità/riconoscimento valido
- se cittadino non comunitario: titolo di soggiorno valido ed efficace
- il codice identificativo della domanda (meglio presentare la stampa della domanda)
- l' I.S.E.E.
- la documentazione della spesa (elenco dei libri e scontrini di pagamento)

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso la Biblioteca Civica.

Ulteriori dettagli nell'allegata locandina