Strumenti personali
» Notizie » Avviso per la presentazione delle richieste di riclassificazione di aree edificabili del P.R.G. in aree senza capacità edificatoria
Azioni sul documento

Avviso per la presentazione delle richieste di riclassificazione di aree edificabili del P.R.G. in aree senza capacità edificatoria

— scaduto

È stato pubblicato in questi giorni l'avviso per la presentazione delle richieste di riclassificazione di aree edificabili del P.R.G. in aree senza capacità edificatoria, secondo la procedura delle cosiddette “varianti verdi”.
Questa possibilità è stata introdotta di recente dall'art. 7 della L.R. n. 4 del 16 marzo 2015 e prevede che i cittadini proprietari di terreni edificabili individuati dal P.R.G. di Valdagno possano richiedere al Comune di riclassificare tali terreni in aree non edificabili, per consentire poi al Comune di valutare l'ammissibilità delle richieste pervenute e di procedere alla necessaria variante di PRG.

Le modalità con cui procedere all'istanza sono indicate nell'apposito bando.
I cittadini hanno tempo fino al 30 novembre 2015 per presentare la richiesta. Entro 60 giorni dalla scadenza, il Comune dovrà analizzare l'ammissibilità o meno delle domande pervenute, sulle base delle valutazioni di programmazione urbanistica, e procedere con la variante al PRG con attribuzione del titolo di “Aree senza capacità edificatoria ai sensi dell'Art. 7 L.R. 16 marzo 2015 n. 4”.
Le aree così riclassificate otterranno anche la conseguente riclassificazione ai fini della tassazione IMU.
Possono presentare la domanda tutti i proprietari di terreni edificabili.
Per i terreni inseriti in Piani Urbanistici Attuativi, non potranno essere accolte le istanze che potrebbero compromettere la realizzazione complessiva del singolo Piano.

La procedura delle "varianti verdi" introdotta dalla Regione prevede che il bando venga poi ripetuto ogni anno, con pubblicazione entro il 31 gennaio.
Le domande dovranno essere presentate entro lunedì 30 novembre 2015:
- in formato cartaceo presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Valdagno entro le ore 12,00;
- tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: comune.valdagno@legalmail.it.

Il bando integrale e le indicazioni per la presentazione della domanda al seguente link

Contenuti correlati