» Notizie » Archivio notizie 2011 » SWITCH ON! nuovo sito web per il Comune di Valdagno

SWITCH ON! nuovo sito web per il Comune di Valdagno

Vita nuova per la comunicazione a Valdagno. Va in soffitta il vecchio sito del Comune. Dal 1 luglio sarà on line un portale del tutto nuovo...

SWITCH ON! NUOVO SITO WEB PER IL COMUNE DI VALDAGNO

Vita nuova per la comunicazione a Valdagno.
Va in soffitta il vecchio sito del Comune: dal 1 luglio sarà on line un portale del tutto nuovo e all’avanguardia, che si propone di modificare radicalmente il modo in cui l’Amministrazione Comunale comunica ai cittadini.
Dal 1° luglio 2011 quindi, all’indirizzo www.comune.valdagno.vi.it, apparirà la nuova veste grafica, dalle linee semplici e di facile consultazione.
Il nuovo sito si affianca alle novità nella comunicazione istituzionale già lanciate negli anni scorsi e ormai diventate una consuetudine per i cittadini: il ciclo annuale di incontri pubblici con quartieri e frazioni, le passeggiate di quartiere durante l’estate, il notiziario comunale Valdagno News, la newsletter settimanale.

Il nuovo sito rappresenta la ciliegina sulla torta di questo percorso.

Nei giorni scorsi il sito è stato presentato alla Giunta che ha commentato positivamente il nuovo prodotto. Alle consuete funzionalità nei prossimi mesi si aggiungeranno anche diverse novità, dai collegamenti con i media 2.0 (Facebook, YouTube) ad uno spazio video dedicato a nuove forme di informazione e comunicazione.

Oltre alle inderogabili necessità di comunicazione (vista la sempre maggiore richiesta da parte del cittadino), il nuovo sito comporterà importanti risultati anche di natura economica. La nuova soluzione infatti, permetterà un risparmio di circa 8.600 euro rispetto alle spese attuali, azzerando al contempo alcuni costi di manutenzione resi finora necessari dalla vecchia piattaforma.

«Comunicazione per noi significa prevalentemente due cose – è il commento del Sindaco di Valdagno, Alberto Neri – informazione ed ascolto. Ecco che allora lo sviluppo del nuovo sito è stato centrato su questi aspetti. Vogliamo che i valdagnesi possano essere sempre aggiornati sull’attività amministrativa, navigando con uno strumento di immediata comprensione che permetterà l’implementazione della comunicazione e del dialogo con i cittadini, con nuovi servizi di facile accesso.»

Nelle prime settimane potranno verificarsi alcuni problemi dovuti alla completa attivazione delle numerose funzionalità. Per dar modo ai fruitori di abituarsi alle novità, alcuni servizi verranno attivati solo in seguito e saranno prontamente pubblicizzati.
Sviluppatore del nuovo progetto del sito è l’azienda Tecnoteca Srl di Tavagnacco (UD), grazie all’utilizzo di Plone CMS, sistema di gestione dei contenuti open source, dotato di qualità, efficienza ed economicità.
Il sito è stato curato da un lavoro di squadra che ha coinvolto tutti le varie Direzioni e gli uffici comunali, sotto il coordinamento del Centro Elaborazione Dati, dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e dell’Ufficio di Staff del Sindaco.

Obiettivi e scelte di fondo sono state condivise con la Giunta Comunale. In particolare, la nuova home page presenta le seguenti caratteristiche:
-    l’informazione in homepage è stata ridotta e semplificata, per mettere in primo piano gli strumenti di navigazione;
-    la struttura grafica è stata ridotta all’osso, per garantire immediatezza e accessibilità;
-    grande attenzione è stata data all’organizzazione dei contenuti, con l’offerta di più strumenti di navigazione (i 5 bottoni centrali, i canali tematici, le tag), per fare in modo che lo stesso contenuto sia accessibile con diverse modalità in modo semplice e personalizzato sui diversi stili di navigazione e ricerca;
-    l’homepage presenta diversi livelli di salienza e gerarchia delle notizie, con una grande fascia centrale a scorrimento e numerosi box e rubriche, così da permettere di trattare più efficacemente informazioni di diversa importanza per l’utenza;
-    grande spazio viene dato agli strumenti di interattività, a partire dalla newsletter;
-    minisiti tematici per alcune delle sezioni maggiormente consultate.