» Comunicati stampa » Anno 2019 » Bilancio della seconda annualità della Centrale Unica di Committenza

Bilancio della seconda annualità della Centrale Unica di Committenza

CUC VALLE DELL'AGNO:

IN UN ANNO AGGIUDICATE GARE PER OLTRE 7,5 MILIONI

Segue i comuni di Valdagno, Recoaro, Cornedo, Castelgomberto, oltre a Ipab Villa Serena, Consorzio di Polizia Locale e Comunità Montana

Lo scorso dicembre si è conclusa la seconda annualità per le attività che hanno riguardato la nuova Centrale Unica di Committenza “Valle Agno”, stazione appaltante che segue i comuni di Valdagno, Recoaro Terme, Cornedo Vicentino e Castelgomberto, oltre all'Ipab Villa Serena, al Consorzio di Polizia Locale Valle Agno e alla Comunità Montana Agno-Chiampo.

Nel corso del 2018, negli uffici di Via San Lorenzo a Valdagno sono passati gli incartamenti per un totale di 29 procedure di gara, con una somma totale di fondi aggiudicati pari a più di 7,7 milioni di euro.

«L'attività della CUC non è solo la risposta ad una disposizione normativa – spiega il sindaco, Giancarlo Acerbi – ma un chiaro segnale di come sia possibile la gestione associata di servizi delicati come quelli che riguardano i grossi appalti pubblici. Il lavoro della CUC, eseguito da personale qualificato, ci ha permesso in questi anni di raggiungere notevoli obiettivi, esercitando nel contempo importanti economie per le casse dei singoli enti aderenti.»

I risparmi conseguiti in seguito all'aggiudicazione delle procedure di gara ammontano complessivamente a 1,4 milioni di euro.

«È evidente – prosegue Acerbi - che c'è un buon risparmio per i Comuni, potendo così destinare risorse ad altri interventi. Possiamo garantire un maggiore controllo delle procedure, in un'ottica di rispetto della legalità e di lotta alle infiltrazioni criminali. Si semplificano poi i passaggi ed è possibile ridurre le possibilità di contenziosi che non farebbero altro che prolungare i tempi di realizzazione delle opere, aumentandone spesso anche i costi.»

Come opera la CUC?
La Centrale Unica di Committenza espleta le procedure di gara di lavori (di importo superiore a 150.000,00 euro), servizi e forniture (di importo superiore a 40.000,00 euro) sulla base dei fabbisogni annuali di ciascun ente che ne autorizza, con la determina a contrarre, la relativa spesa. Una volta espletata la gara ed individuato l'operatore economico aggiudicatario, la CUC provvede a trasmettere il fascicolo di gara all'ente aderente per la stipula del contratto e l'esecuzione del relativo appalto.

Una novità importante del 2019 è l'attivazione della piattaforma telematica di gestione delle gare: la CUC è infatti già accreditata alla piattaforma Sintel della Regione Lombardia e la relativa attivazione è prevista nel corso dei prossimi mesi. L'iniziativa si inquadra nell'ottica della razionalizzazione e la dematerializzazione del processo di acquisto, della riduzione dei tempi, del contenimento dei costi e della trasparenza