Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

Resoconto Sani equiLibri

Tu sei qui: HomeArchivio eventi2012Resoconto Sani equiLibri

Si è concluso il progetto Sani equiLibri

Quando 07/11/2012 09:25 al
26/11/2012 19:00
Dove palestre di Valdagno
Riferimento
Telefono 0445-424545

Sani equiLibri_ValenteSi è concluso il progetto Sani equiLibri. Sport e libri insieme per il tuo benessere, proposto dalla Biblioteca Civica Villa Valle, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche culturali e con l’Assessorato allo Sport.

I ragazzi del basket hanno incontrato alla Palestra delle Scuole Borne  Luca Cognolato, che ha presentato la collana Basket League; le ragazze della ginnastica ritmica hanno incontrato alla Palestra del Dam Elena Peduzzi, che ha presentato la collana Le Libellule; infine i ragazzi del calcio hanno incontrato all’ex Galoppatoio Andrea Valente, che ha presentato il libro Campione sarai tu! Anche il calcio ha le sue regole.

Gli incontri hanno visto la partecipazione degli allenatori e dei dirigenti delle società sportive, e di circa 90 ragazzi dagli 8 ai 14 anni, che hanno ascoltato gli scrittori e li hanno sommersi di domande.

Esperienza positiva, da ripetere, perché "Per crescere un bambino ci vuole un villaggio" . Per crescere un lettore ci vuole una comunità. Si tratta di un'azione che non porterà poi benefici solamente al nuovo lettore ma tale energia tornerà alla comunità tutta: si tratta di un vero e proprio investimento. Chi legge è infatti un cittadino più consapevole, una persona in grado di "leggere il mondo".

E il concetto di lettura/cultura passa in maniera più efficace se da un numero maggiore di agenzie risulta avvolgente.

Un ringraziamento agli allenatori che hanno condiviso le finalità della proposta, ai dirigenti delle società sportive e alla Libreria Liberalibro, che ha messo a disposizione i libri per la vendita.