Cerca in Teatro

Dove Teatro Comunale di Recoaro Terme
Riferimento
Telefono 0445 428223

Nato nel 2016 come seguito del fortunato spettacolo "Ballate di china", che ha visto il fumettista Paolo Cossi e la cantautrice Erica Boschiero calcare palchi e teatri di tutta Italia, "E tornerem a baita" è il progetto che unisce il mondo del fumetto e il mondo della musica d'autore che si incontrano sul palcoscenico per omaggiare i luoghi in cui i due artisti sono nati e si sono incontrati: le Dolomiti.

Accompagnati dall'estro creativo del fisarmonicista Sergio Marchesini, la cantautrice veneta Erica Boschiero e il fumettista friulano Paolo Cossi raccolgono antiche leggende della tradizione orale dell'arco alpino. Storie della Grande Guerra, mitologie lontane e tante piccole e grandi vicende umane ambientate tra le valli e le cime di quelle straordinarie montagne.

I due artisti si esibiscono in contemporanea sul palcoscenico. Erica Boschiero (voce e chitarra) esegue, accompagnata da Sergio Marchesini alla fisarmonica, i brani che Paolo Cossi illustra in diretta. Grazie all'ausilio di una telecamere i disegni vengono proiettati istantaneamente alle spalle degli artisti. Le figure del fumettista prendono vita sul foglio mentre la musica si propaga nell'aria.

Erica Boschiero
Cantautrice e cantastorie, è nata in Cadore nel 1983. Ha al suo attivo due album, Dietro ogni crepa di muro e Caravanbolero. Si è esibita in molti teatri e locali in Italia e all’estero, in radio e in televisione. Ha aperto concerti e duettato con artisti come Gino Paoli, Danilo Rea, Paola Turci, Maria Gadù, Ron, Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Elena Ledda.
Tra i riconoscimenti che le sono stati conferiti ricordiamo il Premio d'Aponte 2008, il Premio Botteghe d'Autore 2009, il Premio per il Miglior Testo a Musicultura e al Premio Parodi nel 2012, il Premio Corde Libere 2013 e il Premio Lunezia – future stelle 2015.
Il suo brano Papavero di ferrovia è stato inserito nella compilation del Premio Tenco 2013. In teatro è con il disegnatore Paolo Cossi in Ballate di China e E tornerem a baita, con il percussionista Tony Cercola in Sottosopra, con il cantautore veneziano Gualtiero Bertelli in Italie e con Gianluigi Secco in uno spettacolo sui miti della tradizione orale veneta.
Erica Boschiero è stata ospite della rassegna "Femminile Singolare" 2015 assieme a Gualtiero Bertelli con il suo Italie.

Paolo Cossi
Fumettista italiano, nasce a Pordenone nel 1980. Nel 2004 vince il premio "Albertelli" dell'ANAFI come miglior autore italiano. Tra le sue pubblicazioni troviamo: "Corona, l'uomo del bosco erto" (2002), "Tina Modotti" (2003), "Mauro Corona, la montagna come la vita" (2004), "Il terremoto del Friuli" (2005), "La storia di Mara" (2006), "Anarchia per erbe bollite" (2008), "Lluis" (2010), "1918, Destini d'ottobre" (2007). "Medz Yeghern. Il grande Male" (2007), "1432, il veneziano che soprì il baccalà" e la trilogia "Un gentiluomo di fortuna, biografia di Hugo Pratt a fumetti" (2009, 2010, 2011), "Profili di donna" (2010), "Il burattinaio delle Alpi" (2013), "L'uomo più vecchio del mondo" (2012), "1914, io mi rifiuto" (2014).
È autore di testi in "E tu chi sei?" (2007) e "Gatto stregato" (2012).
Nel 2009 ince il Premio "Diagonale" in Belgio come miglior autore straniero. Nello stesso anno il parlamento della comunità francese del Belgio gli conferisce il Premio Condorcet Aron per la democrazie (per la prima volta conferito ad un fumetto).
I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Belgio, Svizzera, Olanda, Corea, Norvegia e Spagna.

Sergio Marchesini (pianoforte e fisarmonica)
Da anni fa parte della Piccola Bottega Baltazar con cui ha registrato cinque dischi, ottenendo diversi riconoscimenti (Premio Musicultura 2011, partecipazione al Premio Tenco). Ha avuto occasione di esibirsi in Austria, Bahrein, Germania, Gracia, Italia, Messico, Spagna, Svizzera.
Ha partecipato a corsi e seminari con Franco D'Andrea, Claudio Jacomucci, Giovanni Mancuso, Luca Piovesan.
Ha scritto e registrato musica per il teatro, la danza, la televisione e il cinema collaborando con artisti come Mirko Artuso, Silvio Barbiero, Massimo Carlotto, Loris Cantarini, Giuliana Musso.
Tra le colonne sonore spiccano i lavori per "Come un uomo sulla terra", finalista al David di Donatello nel 2009, "Il sangue verde", premio Doc alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2010, "La Prima Neve", presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 e "I sogni del lago salato" presentato al Festival di Locarno e alla Mostra del Cinema di Venezia 2015.
Fa parte del Collettivo Veneto Contemporaneo e collabora con i diversi artisti che lo compongono, tra cui Erica Boschiero, Alessandro Grazian, Marco Iacampo.

Ingresso € 5,00
Prevendita presso:
Ufficio turistico IAT Recoaro Terme (via Roma 15 - 0445 75158)
Libreria Liberalibro a Valdagno (Via Marconi, 6 - 0445 402293)
Teatro Astra di Vicenza (Contrà Barche, 53 - 0444 323725)
online su vivaticket.it