Cerca in S-Cool: spazi verdi, creativi ed educativi per le scuole primarie
Evidenza

Vuoi essere informato sulle nostre iniziative?

Iscriviti alla nostra newsletter mandando una mail a:

museo@comune.valdagno.vi.it        oggetto: iscrizione newsletter

Ad occhi chiusi al Museo- mostra sensoriale

Tu sei qui: HomeEventiAd occhi chiusi al Museo- mostra sensoriale

Quando 10/11/2018 15:30 al
25/11/2018 18:00
Riferimento
Telefono 0445-424507

AD OCCHI CHIUSI AL MUSEO
Ad occhi chiusi

Con lo scopo di far conoscere la sezione archeologica e di far vivere le collezioni museali in una dimensione interattiva che coinvolga la globalità dell’individuo, veicolando conoscenza attraverso canali come quello sensoriale e quello emozionale, promuoviamo un progetto multisensoriale itinerante, proposto dall'Associazione Culturale TRAMA.

Il percorso verrà allestito all'interno della Galleria ai Nani di Valdagno e grazie all’utilizzo di copie e riproduzioni di reperti fedeli agli originali, i visitatori potranno toccare, annusare, sentire, oggetti e materiali del passato, per scoprirne aspetti nuovi e impensati, in un approccio emozionale oltre che didattico. Durante questo ideale viaggio nel tempo ad occhi chiusi, i visitatori saranno accompagnati da operatori che li guideranno nel buio e li coinvolgeranno con stimoli sensoriali, in un percorso dove si intrecceranno parole, suoni, profumi, sensazioni tattili ed emozioni.

Inaugurazione: sabato 10 novembre 2018

• ore 15.30-17.00 Anelli, bracciali, collane... dal passato: laboratorio per conoscere e realizzare fibule (spille) e armille (bracciali) come gli antichi artigiani.
  • ore 17.00 Percorsi sensoriali al buio e dimostrazioni di archeologia sperimentale (attività gratuite su prenotazione)
Domenica 11 e 25 novembre
  • ore 15.00 Laboratori sensoriali per bambini (su prenotazione € 5,00 a bambino)
  • ore 16.45 e 17.30 Percorsi sensoriali al buio (attività gratuita su prenotazione)