Cerca in Teatro

E' bello vivere liberi

Tu sei qui: HomeArchivio eventi 2012Stagione teatrale 2011/2012. Tutti gli spettacoli

"Stagione teatrale 2011/2012". Martedì 20 marzo 2012 ore 21.00. Di e con Marta Cuscunà

Quando 20/03/2012
Dove Cinema Teatro Super
Riferimento

Scritto, diretto e interpretato da Marta Cuscunà

Lo spettacolo si ispira alla biografia di Ondina Peteani, prima Staffetta Partigiana d'Italia, deportata ad Auschwitz N. 81 672,
Ondina che, a soli 17 anni, si accende di un irrefrenabile bisogno di libertà e si scopre incapace di restare a guardare, cosciente e determinata ad agire per cambiare il proprio Paese.
Ondina partecipa alla lotta antifascista nella Venezia Giulia, dove la Resistenza inizia prima che nel resto d'Italia grazie alla collaborazione con i gruppi partigiani sloveni nati già nel 1941 per opporsi all'occupazione fascista dei territori Jugoslavi.
Il suo percorso inizia con le riunioni clandestine della scuola di comunismo dove, con straordinario anticipo, fioriscono anche i valori di emancipazione femminile e di parità tra uomo e donna. A 18 anni, Ondina diventa staffetta partigiana e comincia ad affrontare le missioni più impensabili, perfino entrando a far parte di un commando speciale per l'eliminazione di un famigerato traditore: Blechi. Ondina partecipa anche alla formazione della Brigata Proletaria, quando più di 1500 operai, tutti insieme e ancora in tuta da lavoro, si avviano verso il Carso, per unirsi alle formazioni partigiane.
La sua vicenda però, è stravolta bruscamente nel '43 quando, appena diciannovenne, viene sprofondata nell'incubo della deportazione nazista. Ma è proprio in questo drammatico momento che Ondina ritrova con ostinata consapevolezza l'unica risposta possibile: Resistenza! Perché è bello vivere liberi!

Tutti gli spettacoli si svolgeranno presso il  Cinema Teatro Super di Valdagno alle ore 21.00.
La campagna abbonamenti si svolgerà dal 17 al 29 ottobre per i rinnovi e dal 2 al 19 novembre per i nuovi abbonamenti.
Prevendita biglietti da lunedì 2 novembre per il primo spettacolo, per i successivi i biglietti saranno disponibili da 10 giorni prima di ciascuna replica.
Abbonamenti e biglietti in vendita presso Libreria Buonastampa, Corso Italia 17,Valdagno – tel. 0445/401092.

Per informazioni:
Comune di Valdagno - Ufficio Cultura