Strumenti personali
Azioni sul documento

"Come le rondini" Chiara Patronella // "Menina Vai" As Madalenas

— scaduto
Tu sei qui: HomeEventi

Rassegna femminile singolare

Quando 20/07/2018
dalle 21:00 alle 23:30
Dove Palazzo Festari
Riferimento
Telefono 0445 428223
Aggiungi iCal

Doppio appuntamento con il Festival di musica d'autrice, venerdì 20 luglio a Palazzo Festari.

  • Alle 21.00, Chiara Patronella ci proporrà il suo concerto "Come le rondini".
  • Alle 22.00 sarà la volta di As Madalenas in "Menina Vai"

Ingresso libero

 

CHIARA PATRONELLA - COME LE RONDINI
Chiara Patronella, cantautrice pugliese, suona e canta nel gruppo di musica popolare Almakàntica.
Come le rondini è il suo primo album solista, uscito lo scorso ottobre. Sono 13 le canzoni del disco, scritte da lei, ognuna delle quali racconta una storia di vita quotidiana, vicina o meno a noi: migrazioni, fabbriche, sogni, speranze, paure e fragilità, ma anche tradizioni e folklore. Lo fa con diversi stili e con il tocco di vari musicisti che hanno partecipato alla creazione del progetto.


AS MADALENAS - MENINA VAI
As Madalenas, il duo composto dall’italiana Cristina Renzetti e la brasiliana Tati Valle, presentano Menina Vai, il loro nuovo lavoro discografico ricco di inediti e rielaborazioni di brani di musica d’autore brasiliana. Sulle orme del primo disco, il duo continua nella ricerca di un suono originale e spontaneo che rispecchia l’energia dei live e insieme arricchisce il proprio repertorio di arrangiamenti raffinati come la famosa Leãozinho di Caetano Veloso con una partitura per voci e archi scritta da Valentino Corvino, Bicho de 7 cabeças arrangiata da Gabriele Mirabassi per una formazione da camera o una versione danzante di Everything’s Alright di Andrew Lloyd Webber suonata da due grandi strumentisti come Vince Abbracciante e Giancarlo Bianchetti.
Dolci e energiche, As Madalenas si scambiano gli strumenti e le intenzioni, la lingua italiana e quella portoghese, esprimendo la forza e la delicatezza del mondo femminile e le sfumature diverse del folklore brasiliano, del samba e della canzone d’autore.


AS MADALENAS
Tra le più attive interpreti di musica brasiliana in Italia, le due soliste si sono incontrate nel 2014 per unire le loro voci, le chitarre, le percussioni e dare vita ad un progetto unico, pieno di freschezza e intensità. Il loro primo album Madeleine ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica (“uno dei migliori dischi brasiliani dell’anno” per il Venerdì di Repubblica, “armonia pura” per O Globo Brasil), è stato disco della settimana su Fahreneit Radio 3 ed è stato presentato in importanti club e festival nazionali tra cui Crossroads Festival, Ravenna Jazz, Trentino in jazz, Casa del jazz di Roma, Bravo Caffè, Torrione Jazz Club, Piazza Verdi Live (Radio 3), Brasil (Radio 1).


CRISTINA RENZETTI

Cantante e autrice è una delle più esperte interpreti italiane del repertorio brasiliano. Ha all’attivo sette album da leader e molte importanti collaborazioni sulla scena nazionale e internazionale. Con la band Jacaré incide Il primo passo (Irma Records 2007) e La fuga di Majorana” (Alfamusic 2011), vince nel 2007 il Premio Iceberg e il bando Moovin’ Up (Giovani Artisti Italiani).
Dal 2006 al 2011 ha vissuto e lavorato tra l’Italia e Rio de Janeiro collaborando con importanti artisti della scena strumentale carioca come il gruppo Tira Poeira, Sergio Krakowski, Vitor Gonçalves, Thiago Amud, Gutu Wirtti, Edu Neves. Nel 2011 partecipa, come prima ospite straniera di sempre, allo storico programma di musica della TV Globo “Som Brasil” in omaggio a Jackson do Pandeiro, insieme a Lenine, Oto e Cascabulho. Nello stesso anno esce in Brasile il suo primo disco da solista Origem é girO (Delira Musica 2011). È la voce solista di Rosa del maestro Pixinguinha nella colonna sonora del film Un giorno devi andare di Giorgio Diritti (Bim 2013).
Attualmente è la voce del Trio Correnteza, con il clarinettista Gabriele Mirabassi e il chitarrista Roberto Taufic, del duo As Madalenas con la brasiliana Tati Valle e nel 2017 ha pubblicato Dieci Lune il suo primo album di inediti in italiano con la direzione musicale di Enzo Pietropaoli. Si è esibita in numerosi clubs e festivals in Europa e Brasile tra cui Bologna Jazz Festival, Orsara Jazz Festival, Crossroads festival, Ravenna Jazz, Bé Bologna Estate, Dolomiti Ski Jazz, Trentino in Jazz Festival, Malta Fringe Jazz Festival, Festival Internazionale “Da Bach a Bartok”.


TATIANA VALLE
Cantante, strumentista e cantautrice originaria di Londrina (Paranà, Brasile) ha maturato diverse esperienze musicali in Brasile dando vita a molti progetti legati al samba e partecipando a numerosi programmi televisivi e radiofonici.
Arriva in Italia nel 2007 e subito inizia a collaborare con la scena musicale brasi- jazz insieme a Nicola di Camillo, Bruno Marcozzi, Angelo Trabucco, Eddy Palermo trio.
Ha al suo attivo collaborazioni con L’Orchestra di Piazza Vittorio nello spettacolo Credo, la Filarmonica di Brasov diretta da Valter Sivilotti, Adauto Dias e collaborazioni discografiche con Piero delle Monache in Aurum (Parco della Musica), con il chitarrista svedese Gustav Lundgren in Fredrik Carlquist and Gustav Lundgren Bossa Nova vol.1 e nel brano Vou me perder del disco Nao sei sambar (Trem Azul, Jando Music).
Insieme a Giò di Tonno registra il singolo Come è bello Aspettare che riscuote grande successo e viene presentato live in diverse trasmissioni radiofoniche e televisive come “Domenica In”, “Quelli che il calcio”, “I Fatti Vostri”, “Castrocaro”.
Nel 2014 esce il suo primo disco da solista dal titolo Livro dos dias (Edel/Cramps) e nel 2015 pubblica Madeleine con il duo As Madalenas, successo di critica italiana e brasiliana.

Contenuti correlati