Strumenti personali
» Notizie » SPID
Azioni sul documento

SPID

E' possibile richiedere lo SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) anche presso gli sportelli del Comune di Valdagno, nuovo identity provider per l'identità digitale, grazie al supporto della piattaforma Lepida.

Rivolgendosi a Progetto Giovani Valdagno (via Petrarca, 10 Valdagno) o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (P.zza del Comune, 8, 1° piano) si potranno avere maggiori informazioni.

L'invio della richiesta di SPID può essere fatto comodamente da casa, seguendo le indicazioni disponibili al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e selezionando tra gli identity provider disponibili Lepida.

Chi non dispone di un supporto elettronico o non ha dimestichezza con le procedure
può rivolgersi a Progetto Giovani Valdagno (previa prenotazione al numero 0445 405308),
o in Biblioteca (0445 424545)
e ricevere supporto nella compilazione della richiesta.


Recandosi infine all'URP (Piazza del Comune, 8 Valdagno) sarà possibile completare i passaggi richiesti con il riconoscimento personale che servirà ad attivare le credenziali (username e password) scelte dall'utente in fase di registrazione e prima di completare la domanda di SPID. Anche in questo caso è necessario prenotare un appuntamento contattando i numeri 0445 428260/261.

Una volta ottenuto lo SPID, l'utente potrà accedere ad un'ampia gamma di servizi online erogati da amministrazioni locali e centrali, enti pubblici, agenzie e fornitori privati. Con SPID è possibile inoltre accedere ai servizi pubblici europei e accedere ai servizi online offerti dagli Stati membri dell'Unione Europea aderenti a eIDAS (Regolamento europeo per l'identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno).

Cos'è SPID: https://youtu.be/w5Z5EBG1R1M