Strumenti personali
Cerca in Teatro
Eventi
 
Azioni sul documento

Orlando pazzo per amore

— scaduto
Tu sei qui: Home

Sabato 29 agosto 2015

Quando 29/08/2015
dalle 21:00 alle 23:30
Dove Selleria Equipe
Riferimento
Telefono 0445 428223
Aggiungi iCal

di  Flavio Albanese – con la Compagnia del Sole

Orlando è un innamorato “esagerato” e come tutti gli esagerati, ovvero coloro che nelle loro reazioni vanno“oltre” ciò che buon senso prescrive, si presta alla tragedia ed alla commedia insieme. Tra le svariate note che contraddistinguono il poema dell’Ariosto abbiamo prediletto l’iperbole, tanto cara anche ai grandi comici dell’Arte. Dal nostro incontro con questa Poetica Follia, ne è nata una Tragicommedia popolare in maschera. Coi ritmi ed i modi della commedia all’improvviso, quasi un varietà, il Capocomico/Astolfo, guida il pubblico attraverso gli inseguimenti e le disavventure amorose che i paladini Orlando e Bradamante affrontano in preda alla passione amorosa. Lui per la principessa cinese Angelica e lei per il saracino Ruggiero. Dovrebbero essere vicini a Re Carlo assediato da Agramante re dei Mori ma dimentichi del loro principale dovere, disertano e fuggono dal campo di battaglia alla ricerca dei loro amati in fuga. Ad Agramante non và meglio, perché anche tra i suoi Saracini l’amore e la vanità serpeggiano allontanando dal fronte i suoi migliori campioni.
“O gran bontade dei cavalieri antiqui rivali siam siamo di fé diversi eppur per selve oscure e calli obliqui insieme andiam senza sospetto aversi a seguitare Angelica che fugge!”
Così recitano Ferraù e Rinaldo quando in groppa ad un unico cavallo partono all’inseguimento di Angelica dopo aver duellato per averla. Un grandioso e precoce esempio di Melting-pot! Di quadro in quadro, tra un madrigale di Monteverdi ed un pezzo dei Beatles suonati da una curiosa band di Zanni che si alternano vorticosi, seguiamo i capitani nell’inseguire e nel languire d’amore, nel rimproverarsi per la loro debolezza e nel lasciarsi andare alla grande illusione della passione, nel perdersi nella follia e nel ritrovarsi…Dalla periferia di Parigi ai Pirenei, da Zibelterra alle coste dell’Africa, dal Catai alla Luna! Il tutto in una scatola di porte girevoli dalle quali appaiono e scompaiono Servi, Capitani, Vecchi pastori ed Amorini pronti a commentare rimproverare o consolare con una canzone una poesia o uno sberleffo come in un iperbolico varietà. Pop e sfacciato.

Del testo
Il Poema ariostesco è un enorme raccolta di storie d’amore e guerra, di viaggi e di magie. Forte è l’eco dell’Eneide, sulla quale abbiamo lavorato in passato. Un vero labirinto di storie dove ci si può tracciare un percorso assolutamente autonomo. Scegliendo di seguire l’intreccio di Orlando e Bradamante, abbiamo focalizzato il tema dell’illusione come lettura drammaturgica, mettendo al centro del lavoro il Palazzo delle illusioni costruito dal mago Atlante per rinchiudervi con Ruggero , tutti i campioni di ambo le parti, prigionieri dell’oggetto ambito: donna uomo cavallo o spada mitica che sia. Astolfo così diventa il prescelto da Dei e Maghi per aiutare gli esseri che incontra a liberarsi delle illusioni e dunque dall’incantesimo. Il lavoro principale è stato di portare in prima persona il testo, o tradurlo nel dialetto di alcune maschere come Pantalone o Angelica “la cinese”. Considerato il tema non abbiamo resistito a citare alcuni passaggi de “La grande Magia “ di Eduardo, dove il gioco dell’illusione è centrale come quello del Teatro. I personaggi, lungi dalla psicologia e dal sentimentalismo, sono pura azione e la passione amorosa e lo spirito di lealtà verso le leggi della cavalleria ne sono il carburante. Orlando è l’innamorato per eccellenza: quando ama il Re fa giuramento di non toccar donna per esser solo “suo” nella difesa del regno e della cristianità. Quando s’Innamora di Angelica si ripromette o lei o Morte e abbandona il re in difficoltà, per inseguirla. Quando la scopre innamorata di un altro impazzisce spogliandosi letteralmente oltre che dell’armatura e dei suoi panni da se medesimo…La ridicolizzazione che fa Ariosto dell’esaltazione del paladino del ciclo carolingio è evidente. Quale repertorio migliore per uno spettacolo di Commedia? Dove le maschere condividono identica struttura meccanica e surreale? Le sfumature son date dalla meravigliosa lingua del poeta, capace si piegarsi e inventarsi continuamente soluzioni per restare nel canto. Flavio Albanese e Marinella Anaclerio


Credit
Compagnia del sole / Flavio Albanese
Orlando pazzo per amore
Regia di Flavio Albanese e Marinella Anaclerio, scena di Marta Marrone, costumi di Marta Genovese.
Disegno Luci: Beppe Filipponio. Movimenti di Scena: Alberto Bellandi. Arrangiamenti Musicali: Roberto Re Davide. Preparazione vocale: Ida Decenvirale. Musiche a cura di Marinella Anaclerio. Maschere: Fava/ Perocco/Antonello. Maschera di Angelica: Luigia Bressan. Realizzazione Scenografia: Deni Bianco.
Progetto realizzato con il sostegno del consorzio Imake, in collaborazione con Primo Teatro.

 L'ingresso ai singoli spettacoli avrà un costo di 12 € per il biglietto intero, 10 € per i gruppi (min 10 persone) e 5 € per gli studenti under25. Il biglietto intero per “In-corporeo” sarà di 5 €, mentre il ridotto sarà di 4 €. Infine, l'accesso ai laboratori sarà gratuito con prenotazione.
Le prevendite saranno disponibili presso la Libreria Liberalibro di Valdagno (Via Marconi, 6), l'ufficio del Teatro Astra di Vicenza (Contrà Barche, 55).
Sul fronte degli abbonamenti sarà disponibile una tessera fedeltà gratuita. Partecipando all'intera rassegna si potrà godere di uno sconto sugli spettacoli di Tiziana Bolfe (ingresso 10 €) e Compagnia del Sole (ingresso a solo 1 €).

Allegati

Contenuti correlati