Cerca in Teatro

Riferimento
Telefono 0445 428223

di Denis Diderot
con Silvio Orlando, Amerigo Fontani, Maria Laura Rondanini e Simone Gullì (clavicembalista)

Il nipote di Rameau è uno dei caplavori della satira illumista della seconda metà del Settecento. Diderot lo concepì come un dialogo immaginario e grottesco fra se stesso e Jean-Francois Rameau, nipote del famoso musicista Jean-Philippe Rameau: un uomo amorale e cinico, geniale e sgradevole, provocatore e scaltro. Le sue posizioni, sempre in bilico fra sublime e volgarità, paradosso e grande verità, sovvertono i valori etici e morali di Dierot, mettendolo in crisi attraverso un continuo rovesciamento delle prospettive del positivismo e dell'umanesimo. Trasformando l'arguto pamphlet di Diderot in una messa in scena in abiti moderni, Silvio Orlando riflette sul ruolo dell'intellettuale nel mondo moderno, sulla sua presunta autonomia e incorruttibilità.