Cerca in Teatro

13/06/2015 23:30
Dove Luoghi vari di Valdagno
Riferimento

È stata presentata la nuova stagione teatrale valdagnese 2014-2015, promossa dal Comune di Valdagno in collaborazione con La Piccionaia – Teatro Stabile di Innovazione e con il contributo della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.
Con il titolo “Finisterre” è stato quindi inaugurato un programma rinnovato di spettacoli che per la prima volta porterà il teatro fuori dall'usuale spazio scenico e si insedierà all'interno di alcune aziende e altri luoghi della città.
Ampio è stato infatti l'interesse manifestato da diversi imprenditori locali e da altre realtà del territorio, con i quali è stato costruito il calendario di appuntamenti che prenderà il via il prossimo 17 gennaio.

Il primo appuntamento sarà presso la sede storica di via C. Colombo del salone Autovisper il 17 gennaio. Qui si terrà lo spettacolo dei Fratelli Dalla Via Mio figlio era come un padre per me. Il 6 febbraio sul palco del Teatro Super salirà Giuseppe Battiston con L'invenzione della solitudine, mentre il 28 febbraio toccherà a Tindaro Granata portare il suo Antropolaroid all'interno dell'atrio della scuola Manzoni. Il 21 marzo i Sacchi di Sabbia metteranno in scena il loro Don Giovanni di W.A. Mozart presso gli spazi dell'azienda Fenice spa, seguiti il 24 maggio da Tiziana Bolfe con un Trame, evento site specific (presso Marzotto Wool Manufacturing). Il sipario calerà il 13 giugno presso la Selleria Equipe srl con la Compagnia del Sole e Orlando pazzo per amore. A completare la stagione ci saranno anche 3 laboratori che si terranno nell'ordine il 17 gennaio (drammaturgia con Marta Dalla Via), 28 febbraio (teatro con Tindaro Granata) e 21 marzo (canto con i Sacchi di Sabbia).
Il 29 marzo, invece, la compagnia Livello 4 proporrà al Teatro Super lo spettacolo per famiglie “In-corporeo”.

Sul fronte degli abbonamenti sarà disponibile una tessera fedeltà gratuita. Partecipando all'intera rassegna si potrà godere di uno sconto sugli spettacoli di Tiziana Bolfe (ingresso 10 €) e Compagnia del Sole (ingresso a solo 1 €).

L'ingresso ai singoli spettacoli avrà un costo di 12 € per il biglietto intero, 10 € per i gruppi (min 10 persone) e 5 € per gli studenti under25. Il biglietto intero per “In-corporeo” sarà di 5 €, mentre il ridotto sarà di 4 €. Infine, l'accesso ai laboratori sarà gratuito con prenotazione.

Le prevendite saranno disponibili presso la Libreria Liberalibro di Valdagno (Via Marconi, 6), l'ufficio del Teatro Astra di Vicenza (Contrà Barche, 55) oppure online.

Le location
Grazie alla collaborazione con alcune aziende locali, gli spettacoli in programma si svolgeranno in alcuni spazi inusuali. Oltre alle aziende Autovisper, Fenice e Sellerie Equipe, la stagione coinvolgerà anche il Cinema Teatro Super per lo spettacolo di Giuseppe Battiston del 6 febbraio. Palco d'eccezione sarà poi anche l'atrio della scuola Manzoni, l'edificio scolastico più imponente della città e facente parte del più ampio progetto urbanistico voluto da Gaetano Marzotto sotto il nome di Città dell'Armonia. L'edificio da diversi anni è oggetto di un imponente progetto di ristrutturazione per rispondere alle rinnovate esigenze in termini di sicurezza e anti-sismica, oltre che per poter accogliere la complessiva riorganizzazione di alcuni plessi scolastici cittadini.

Visualizza i luoghi su google maps

Bio – La Piccionaia – Teatro Stabile di Innovazione
La Piccionaia S.c.s. Onlus è un Teatro Stabile di Innovazione, ente riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, impegnato nel disegnare un teatro necessario attraverso progetti culturali. È nato dalla storica famiglia d’arte dei Carrara, che ha fondato la cooperativa nel 1975. Da allora la struttura si è evoluta, articolandosi in termini aziendali ed aprendosi artisticamente al contemporaneo, al rapporto con il territorio ed allo sviluppo di nuovi linguaggi per i giovani. Nella visione de La Piccionaia, il teatro è luogo di crescita culturale e civile, in cui si praticano concretamente condivisione, confronto, pratica, riflessione ed emozione.
Uno spazio fisico e mentale in cui lo spettatore diventa protagonista, mentre l’attore si mette in ascolto del proprio pubblico e a lui restituisce visioni, racconti, utopie. Oggi La Piccionaia è costituita da una rete di professionisti accomunati dal progetto di costruire e diffondere la cultura del teatro, con particolare attenzione alla nuove generazioni, realizzando spettacoli, laboratori, eventi performativi e progetti culturali che narrano la realtà contemporanea, le sue tensioni, la sua complessità.