Cerca in Teatro

"Par Vardar" - Marco Paolini

Tu sei qui: HomeEventiEstate Eventi 2012"Par Vardar" - Marco Paolini

Primo appuntamento della terza edizione della rassegna "Fuori di scena"

Quando 10/07/2012
dalle 20:30 alle 23:30
Dove Area eventi ex Inceneritore (Z.I. di Piana) - in caso di maltempo al Palalido (via A. Volta 4 Valdagno)
Riferimento
Telefono 0445 428223
Produzione Jolefilm - musiche di Lorenzo Monguzzi

“Par vardar è un passaggio all’indietro per andare avanti. E’ un viaggio nel dialetto dei poeti, nelle loro lingue, nel loro paesaggio; un viaggio che serve a noi per non perdersi, per risentire identità e radici. Par Vardar (Per guardare) è l’incipit di una poesia di Giacomo Noventa che amo e che per questo mi accompagna sul palco da tempo. L’ho detta e cantata, si è infilata da sola in tante serate, in copioni diversi. Ho deciso di usare quelle parole come titolo di questo recital fatto di pezzi poetici che raccontano un mondo di cose e di uomini in gran parte appartenenti al passato. Per la maggior parte si tratta di autori del 900, ma nel programma a volte inserisco testi più antichi. Gran parte delle poesie sono in dialetto. Vari dialetti, di varie parti d’Italia. Par vardar non ha un programma fisso, perché così posso scegliere di sera in sera e adattarmi meglio al luogo e all’occasione in cui mi trovo a farlo, e spesso tra una poesia e l’altra inserisco brevi narrazioni con cui creo una leggera trama che tiene legati i passi di autori diversi. Lorenzo Monguzzi ha musicato alcune poesie e mi accompagna in questo viaggio. La voce è lo strumento, il dialetto è la lingua e l’armonia, i testi sono lo spartito da interpretare. E’ un concerto questo dove provo a far musica da pagine che non avrebbero bisogno di esser lette ad alta voce. La poesia non avrebbe bisogno di attori, ma di lettori. Ma un attore a volte può servire per risentire identità e radici". (Marco Paolini)

SERVIZIO BUS NAVETTA PER L'AREA EVENTI EX INCENERITORE CON PARTENZA OGNI 15 MINUTI DALLE ORE 19.15 DA:
- STAZIONE FTV DI VALDAGNO
- MAGLIO DI SOTTO
- PONTE DEI NORI

Ingresso € 15,00 + € 1,50 diritti di prevendita - prevendite a partire dal 20 giugno presso:

• Libreria Buona Stampa - C.so Italia 17 (Valdagno) - tel. 0445 401092

• Ufficio Teatro Astra - Stradella Barche 5 (Vicenza) - tel. 0444 323725 - aperto da martedì a venerdì 9.30 - 13.00 / 15.00 - 18.00 -

• www.greenticket.it