Cerca in Teatro

"Maledette Suffragette"

Tu sei qui: HomeEventi

Stella & Bertelli - Compagnia delle acque // 1^ regionale // Rassegna Finisterre 2016 - 2017

Quando 13/01/2017
Dove Teatro Super - Valdagno
Riferimento
Telefono 0445 428223

di e con Gian Antonio Stella e Gualtiero Bertelli
e con La Compagnia delle Acque
Paolo Favorido, Domenico Santaniello, Giuseppina Casarin, Rachele Colombo e Maurizio Camardi
produzione Gershwin Spettacoli

I primi movimenti per l'uguaglianza delle donne nacquero durante la Rivoluzione Francese, quando la parola égalité sembrava dilagare in ogni dove. Chi lottò per raggiungere questo traguardo fu la drammaturga Olympe de Gouge, ghigliottinata in piena rivoluzione nel 1793. Nel 1893 la Nuova Zelanda fu il primo Stato a concedere il voto a tutte le donne. Per raggiungere questo primo e unico risultato nel XXVII° secolo migliaia di donne deidcarono la loro vita alla rivendicazione del "Woman suffrage". Ci volle il sacrficio di Emily Davinson, durante il derby di Epsom del 1913; ci volle lo sciopero della fame di Marion Dunlop; ci vollero le centinaia di proteste, le cariche della polizia, gli innumerevoli arresti, l'infinita sequenza degli anni di carcere distribuiti a centinaia di donne. Ci vollero le 129 operaie bruciate vive nella camiceria della Triangle Waist Company di New York, il 25 marzo del 1911. E prima ancora ci vollero le migliaia di donne bruciate vive per stregoneria, superstizione figlia dell'eterna discriminazione a cui fu sottosposta per secoli la donna, in anima e corpo, dalla Chiesa.

GIAN ANTONIO STELLA

È inviato ed editorialista del Corriere della Sera. È stato insignito di vari premi tra cui: Premio giornalistico Luigi Barzini, È giornalismo, Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, Premio Internazionale "Columnistas del Mundo" e il premio per la saggistica Saint Vincent. Per Rizzoli ha pubblicato "L'orda" (2002); "Odissee" (2004); "Avanti Popolo" (2006); "Negri, froci, giudei & co. L'eterna guerra contro l'altro" (2009); con Sergio Rizzo firma poi i bestseller "La Casta" (2007) e "La Deriva" (2008) e l'ultimo "Vandali! L'assalto alle bellezze d'Italia" (2011). Tra le opere narrative si ricordano "Il maestro magro" (2005), "La bambina, il pugile, il canguro" (2007) e "Carmine Pascià" (2008).

GUALTIERO BERTELLI

Musicista e scrittore, ha sviluppato negli anni la ricerca sulla canzone popolare veneziana. Nel 2002 onda La Compagnia delle acque; collabora, tra gli altri, con il vice dirttore del Gazzettino di Venezia, Edoardo Pittalis, e con Gian Antonio Stella.

biglietti € 10 intero / € 5 ridotto under 25
prevendite: Libreria Liberalibro, via Marconi 6 - Valdagno (tel. 0445 402293) // Ufficio Teatro Astra di Vienza, contrà Barche 55 (tel. 0444 323725)