FEMMINILE SINGOLARE 2023 | 13^ Edizione

Dove Parco La Favorita - Palazzo Festari
Riferimento
Telefono 0445/428223

Dal 5 luglio al 3 agosto si svolgerà la 13^ edizione della rassegna musicale "Femminile SINGolare", con una serie di concerti nel segno di una creatività tutta al femminile.

Il festival è parte di un ampio programma di eventi estivi (libri, passeggiate, teatro, attività per bambini...)

(eventi con ingresso gratuito)

Cantautrice eclettica, una delle voci più amate dell'alternative italiano. A distanza di cinque anni dal precedente lavoro  dell’artista, esce l’album “La tigre assenza” che contiene i due singoli già usciti “Arrivederci” e “Per le ragazze come me” feat. Laila Al Habash. Con questo album Maria Antonietta abbraccia i suoi fantasmi, anche se sono feroci. “I  miei mi hanno fatta a pezzi, ma adesso sono tornata - intera - per farli stare zitti - per sempre” – racconta. Il titolo prende spunto dall’omonima poesia di Cristina Campo, una poesia sul dolore e sulla memoria. L’assenza insegue, accompagna, ma non è una compagnia dolce e consolatoria, al contrario, è ingombrante e feroce come una tigre pronta in ogni istante ad aggredirci.

Cantautrice che unisce cultura napoletana e world music con contaminazioni elettroniche. Nel suo background musicale ha lavorato per altri artisti come autrice, compositrice e in team di produzione. Nell'autunno 2022 arriva la partecipazione a X Factor nel team di Fedez, che la consacra al grande pubblico. La musica di DADA' palpita di diverse contaminazioni sonore e identitarie, la libertà di espressione è al centro della sua poetica anche sui temi più difficili e intimi. Il Live di Dadà è una performance di un’ora in cui suona suoi brani, mashup prodotti da lei tra brani della tradizione napoletana e hit internazionali, cover completamente riarrangiate. Sul palco suona da sola con laptop, launchpad, scheda audio e visual realizzati ad hoc per i suoi show.

Sospesa tra la tradizione sarda, l’elettronica ed il folk, Daniela Pes si laurea al triennio di Canto Jazz presso il conservatorio di Sassari. Assieme a Dora Scapolatempore fonda i The Dalthes , duo arpa e voce che ripropone in chiave elettronica jazz vari repertori. Nel 2017 partecipa al Premio Andrea Parodi, vincendo il premio assoluto e quello della critica e nel 2018 al Festival Musicultura, giungendo in finale. Spira, l’album di debutto di Daniela Pes, è un affascinante quanto complesso esperimento musicale e filologico: tutto il disco è infatti incentrato su enigmatiche e suggestive esecuzioni vocali, tessute su pattern elettronici e linee di chitarra acustica, cantate in una lingua inesistente, un mix di antiche parole galluresi, frammenti di termini italiani e vocaboli totalmente inventati.

Carmen Souza è certamente una delle voci più interessanti della nuova generazione della cosiddetta world music, nata a Lisbona, da una famiglia originaria di Capo Verde. Theo Pascal, il suo produttore e mentore e uno dei migliori bassisti del Portogallo, scopre il suo talento e introduce Carmen al jazz e ad altre sonorità contemporanee che hanno influenzato notevolmente il suo sviluppo musicale. Il suo stile è unico quanto convincente e le sue radici capoverdiane evidenti quanto il suo desiderio di creare una nuova lingua sotto l'etichetta di "World Jazz". Canta nel suo dialetto creolo nativo con un'intimità, una sensualità e una vivacità, caratterizzate da un'enorme leggerezza di tocco. La sua musica ha una semplicità ingannevole, una chiarezza rara. Interconnectedness del 2022 è il nome del decimo album di Carmen Souza.

"Le mie donne" è una performance di canzoni e narrazioni che disegnano una galleria di personaggi femminili. Il racconto, fatto di note, canto, e parola, parte dalla descrizione della famiglia africana da cui discende l’artista. Le donne, se da una parte conservano, dall’altra sono anche coloro che sovente rompono gli schemi, fanno saltare gli equilibri rispetto agli uomini che ancora tengono in pugno gli assetti sociali e il potere in generale. “Le mie donne” in un’ora e mezza circa di spettacolo, svela proprio questo meccanismo, il salto trasformativo di cui sono autrici le protagoniste, calandolo nelle realtà storiche e geografiche, dal particolare di narrazioni intime e piccolissime, all’universale nel respiro più ampio della storia umana.

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno al teatro Super la sera stessa.
L'ingresso è GRATUITO
Il calendario potrà subire delle modifiche che verranno prontamente comunicate.

E' caldamente consigliata la prenotazione a questo link  | Per informazioni e/o prenotazioni contattare l'Ufficio Cultura 0445/428223.

La rassegna è ideata e curata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno