Strumenti personali
Azioni sul documento

“Parola Prima” Barbara Casini e Monica Demuru

Tu sei qui: HomeArchivio eventi 2012“Parola Prima” Barbara Casini e Monica Demuru

Rassegna Femminile Singolare - 2^ edizione - La poesia in musica di Chico Buarque de Hollanda

Quando 24/07/2012
dalle 21:00 alle 23:30
Dove Cortile di Palazzo Festari (in caso di maltempo Palazzo Festari)
Riferimento
Telefono 0445 428223
Aggiungi iCal

Barbara Casini e Monica Demuru presentano una scelta di brani firmati dal musicista e poeta brasiliano Chico Buarque De Hollanda. La formula semplice del recital musical-letterario propone un percorso interpretativo di intreccio tra lettura in traduzione italiana dei testi e  esecuzione delle canzoni di questo grande maestro della miglior tradizione della canzone colta brasiliana, dove coesistono da molti decenni l’ideale armonia tra complessità delle forme, spessore letterario e gusto per l’immediatezza della canzone popolare. 
Il recital è idealmente diviso in due parti: nella prima canzoni principalmente ispirate alle  tematiche sociali (l’alienazione nel lavoro, la dittatura militare, l’infanzia abbandonata, il rapporto genitori figli...); la seconda dedicata alle canzoni d’amore.
La grandezza di Chico Buarque come poliedrico autore letterario e raffinato musicista, in questo omaggio di due interpreti italiane da tempo innamorate della cultura brasiliana, sarà conferma e sorpresa per il pubblico italiano, che avrà l’opportunità di seguire le traduzioni in italiano, (a firma della stessa Casini), di testi, certamente noti e quantomai affascinanti.
  
Barbara Casini canto, chitarra
Monica Demuru voce recitante, canto

Contenuti correlati