Cerca in S-Cool: spazi verdi, creativi ed educativi per le scuole primarie
Evidenza

Vuoi essere informato sulle nostre iniziative?

Iscriviti alla nostra newsletter mandando una mail a:

museo@comune.valdagno.vi.it        oggetto: iscrizione newsletter

Il "brolo"

Tu sei qui: HomeSpazi espositiviIl "brolo"

Nel 2000 è stato inaugurato il "Museo all'Aperto", nel giardino (cosiddetto "brolo") di Palazzo Festari. Brolo Festari
È esposta una piramide stratigrafica che rappresenta gli strati rocciosi affioranti nell'intera Valle dall'Agno da Recoaro a Montecchio Maggiore; questi strati si sono depositati in un intervallo di 280 milioni di anni e ciascuno mostra le sue caratteristiche litologiche e paleontologiche.
La piramide è stata ideata e realizzata da Dario Savi e Franco Slaviero, in collaborazione con il gruppo museale.

Nel "brolo" è stato installato un modello in legno di Velociraptor, dinosauro carnivoro del Giurassico, realizzato da Roberto Piana.

Nel novembre 2003, accanto al Velociraptor, è stato posizionato un altro modello in legno realizzato da Roberto Piana: un esemplare di Pterosauro, preistorico rettile volante.

Il brolo è inoltre arricchito da numerose testimonianze fossili provenienti da tutta vallata, da rocce caratteristiche degli affioramenti locali e da due specie vegetali definite fossili viventi, in quanto popolavano il territorio anche 200 milioni di anni e sono sopravvissute nel tempo senza subire alcun tipo di modificazione.
Infine un pannello illustrativo aiuta ad individuare geograficamente i siti di importanza geo-paleontologica e archeologica della Valle dell'Agno.