Cerca in S-Cool: spazi verdi, creativi ed educativi per le scuole primarie
Evidenza

Vuoi essere informato sulle nostre iniziative?

Iscriviti alla nostra newsletter mandando una mail a:

museo@comune.valdagno.vi.it        oggetto: iscrizione newsletter

Collezione Storica Dott. Domenico Dal Lago

Tu sei qui: HomeLe collezioniLe collezioni naturalisticheCollezione Storica Dott. Domenico Dal Lago

La Collezione dott. Domenico Dal Lago è una collezione storica ed è stata il punto di partenza per la nascita del Museo Civico D. Dal Lago; raccoglie materiale paleontologico e mineralogico proveniente quasi esclusivamente dalla Valle dell’Agno.
La Collezione è stata donata nel 1929 al Comune di Valdagno dal dott. Domenico Dal Lago medico condotto valdagnese ed è stata conservata presso le scuole elementari Manzoni di Valdagno fino al 1945.riccio Dal Lago
Durante la II Guerra Mondiale la collezione è stata depauperata in particolar modo ad opera delle milizie tedesche. Secondo alcuni scritti pubblicati dal dott. Dal Lago tra i materiali da lui raccolti dovevano essere presenti anche alcune monete romane che però non risultano tra i materiali giunti in Museo.
Successivamente tutto il materiale è stato trasportato in cassette in un bagno all’interno degli uffici tecnici del Comune allora ubicati presso Palazzo Festari.
Il materiale è rimasto in stato di abbandono presso tale luogo fino al 1974/75, anni in cui il prof. Paolo Mietto utilizzò parte della collezione per la preparazione della sua tesi di laurea.
Un gruppo di appassionati chiese a viva voce di poter rendere fruibile questo materiale e dopo numerosi incontri tra amministratori e non, nel 1995 venne inaugurato il Museo Civico D. Dal Lago presso una sala della Biblioteca Civica Villa Valle di Valdagno.
Alcuni anni dopo,  per necessità sia del Museo sia della Biblioteca di maggiori spazi, la nuova sede del Museo divenne Palazzo Festari, luogo in cui attualmente si trova ubicato il Museo.