Cerca in S-Cool: spazi verdi, creativi ed educativi per le scuole primarie
Evidenza

Vuoi essere informato sulle nostre iniziative?

Iscriviti alla nostra newsletter mandando una mail a:

museo@comune.valdagno.vi.it        oggetto: iscrizione newsletter

Estinzioni e catastrofi 2012

Tu sei qui: HomeEventiEstinzioni e catastrofi 2012

Quando 09/11/2012 20:30 al
29/11/2012 00:00
Dove Sala Marzottini - Via G. Marzotto, 1 - Valdagno
Riferimento
Telefono 0445/424507-08

ESTINZIONI E CATASTROFI NATURALI
conoscere il passato per capire il presente e salvare il futuro

Nel mese di novembre il Museo Civico D. Dal Lago organizza una serie di serate divulgative su temi scientifici che negli ultimi mesi sono stati spesso oggetto di telegiornali, trasmissioni divulgative e articoli giornalistici.

Venerdì 9 novembre ore 20.30 in Sala Marzottini

"Catastrofi" del passato ed estinzioni: le rocce del Veneto raccontano

a cura del dott. Luca Giusberti (Dipartimento di Geoscienze - UNIPD)

Da oltre 10 anni il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova ha intrapreso, in collaborazione con altri centri di ricerca italiani e stranieri, indagini multidisciplinari sulle rocce sedimentarie affioranti nel Veneto centro-orientale. In queste rocce, originatesi da sedimenti marini depostisi tra i 90 e i 40 milioni di anni fa, sono documentati alcuni dei momenti cruciali della storia biologica e climatica della Terra. Uno di questi momenti è la celebre estinzione di massa del limite Cretaceo-Terziario (65 milioni di anni fa), nota soprattutto per la scomparsa dei dinosauri. Circa 10 milioni di anni dopo questa catastrofe il pianeta terra fu interessato dal "Massimo Termico del Paleocene/Eocene", un super effetto serra che ebbe importanti ripercussioni sul biota marino e continentale.

Venerdì 16 novembre ore 20.30 in Sala Marzottini

I cari estinti.... storie di animali che hanno incontrato l'uomo e sono morte.

a cura del dott. Michele Maria Franceschi (Centro Servizi “Le Guide”)

Spesso nella storia dell'umanità l'incontro con noi e gli animali si è rivelato disastroso nei loro riguardi, conoscere quello che è successo allora può aiutarci ad evitare che altre storie simili accadono durante la nostra vita.

Venerdì 23 novembre ore 20.30 in Sala Marzottini

Perchè la Terra trema

a cura del dott. Umberto Tundo (geologo)

Serata di informazione: in occasione dei terremoti, come nel caso di altri eventi simili, si diffondono una quantità impressionante di notizie del tutto prive di fondamento, che contribuiscono a creare disinformazione.

Giovedì 29 novembre ore 20.30 in Sala Marzottini

2012: Maya, crop circles e la fine del mondo.

a cura di Ivo Peretto (Associazione “Cieli Perduti”)

Interessantissima sintesi delle più elaborate profezie dei Maya, della loro consapevolezza sull'universo, della straordinaria capacità di prevedere fenomeni astronomici. Simbolismi del calendario Maya nei cerchi nel grano, teorie sulla presunta fine del mondo e spiegazione razionale del funzionamento dei cicli dell'ormai famigerato Calendario dei Maya.

Locandina dell'evento

Ulteriori informazioni su questo evento…