Strumenti personali
Cerca in Libri
Eventi
 
Azioni sul documento

Una linea lampeggiante all'orizzonte | di Carlo PIZZATI

— scaduto
Tu sei qui: Home

Un Libro in Rete - Evento del 18 maggio ore 20:30 Sala Soster di Palazzo Festari

Quando 18/05/2022
dalle 20:30 alle 22:30
Nei giorni
  • 18/05/2022
Dove Sala Soster – Palazzo Festari - Corso Italia, 63 – Valdagno (VI)
Riferimento
Telefono 0445 406758
Aggiungi iCal

UNA LINEA LAMPEGGIANTE ALL'ORIZZONTE
un Romanzo di Carlo PIZZATI
Evento del Guanxinet e Libreria Liberalibro

guanxi

Partecipa all’incontro:
Carlo PIZZATI
autore del libro

In dialogo con
Luca VIGNAGA
MarzottoLab

Mauro Castamàn, cinquantenne, è un imprenditore vicentino rispettato e benestante, disposto a tutto pur di salvare dal fallimento l’azienda che ha creato, insieme ad altri soci, quando molti anni prima è finalmente uscito da una comunità di recupero.Quando la banca gli rifiuta il finanziamento col quale sperava di delocalizzare la produzione in Slovenia, quel passato che in tutti i modi ha cercato di dimenticare riaffiora e lo spinge a riesumare i panni del vecchio bandito per procurarsi il denaro di cui ha bisogno, andandolo a ripescare nel covo di cui allora si serviva. Ma un giovane architetto rampante, affamato di successo e di rivalsa, tenta di ostacolarlo: dopo la tresca con sua moglie, è davvero deciso a svelare il segreto di Castamàn e rubargli il bottino.In una Vicenza ossessionata dall’imperativo del lavoro, dove la bellezza palladiana è un vago ricordo e la crisi morde, questo romanzo denso, nervoso e provocatorio descrive un mondo in cui tutto ciò che conta sono le apparenze, la fama, i soldi. Così, intorno al protagonista e alle sue spalle, si sviluppa una rete di menzogne, tradimenti, doppiogioco e ipocrisia che sembra inchiodarlo in quella vita che procede solo per inerzia.

CARLO PIZZATI scrittore e giornalista, vive in Asia da più di dieci anni. Scrive per «la Repubblica» e «La Stampa». È stato a lungo inviato da New York, Città del Messico, Buenos Aires, Madrid e Chennai. Già autore di Report con Milena Gabanelli su Rai 3, ha condotto Omnibus su La7. Ha scritto romanzi, saggi e reportage, tra i quali: Criminàl (2011), Tecnosciamani (2012) e Nimodo (2014).
Ha vinto i premi giornalistici Leonardo e Igor Man e il premio letterario Gambrinus Mazzotti.

LUCA VIGNAGA (Vicenza,1967), laureato in Giurisprudenza nel 1991. Per venticinque anni ha lavorato nell’ambito delle risorse umane in aziende del mondo dei servizi e manifatturiero.
Dal 2018 è CEO di Marzotto Lab, azienda che produce tessuti per abbigliamento, arredamento e accessori tessili per la casa.

Ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti. La presentazione si svolge in ottemperanza alle disposizioni vigenti ai fini del contenimento della diffusione del contagio del virus COVID-19

Allegati

Contenuti correlati