Strumenti personali
Cerca in Libri
Eventi
 
Azioni sul documento

Presentazione del Libro di Antonio Polito: Le Regole del Cammino – In viaggio verso il tempo che ci attende

Tu sei qui: HomePresentazione del Libro di Antonio Polito: Le Regole del Cammino – In viaggio verso il tempo che ci attende

Un Libro in Rete - Mercoledì 25 Novembre 2020 ore 20.30 - EVENTO ONLINE iscrizione obbligatoria

Quando 25/11/2020
dalle 20:30 alle 23:00
Nei giorni
  • 25/11/2020
Dove EVENTO ONLINE su piattaforma Zoom – iscrizione obbligatoria
Riferimento
Telefono 0445 406758
Aggiungi iCal

 LE REGOLE DEL CAMMINO – In viaggio verso il tempo che ci attende

«Spesso nella vita di tutti i giorni ci aggiriamo senza una meta. Da troppo tempo lo fa l’Italia: pensiamo di stare andando avanti, e invece giriamo intorno, senza più qualcuno che studi le mappe, cerchi indicazioni, tenga la bussola in mano e l’orecchio teso. Forse ci serve proprio una guida, un vademecum di consigli, un manuale di istruzioni per costruire l’Italia che sarà.»
«D’ora in poi niente per noi sarà più una passeggiata.» Se mettersi in cammino è da sempre sinonimo di ricerca del senso dell’esistenza, ancor più oggi uscire dai propri confini, fisici e mentali, è la precondizione per ritrovare se stessi e l’importanza della comunità. Raccontando incontri, incidenti e scoperte, l’autore ci accompagna in un viaggio a più dimensioni che si intrecciano a ogni passo. Quella materiale, sul Cammino di San Benedetto, da Norcia a Montecassino, nell’Italia dei borghi e dei paesi, solo apparentemente minore. Quella spirituale, alla ricerca dei valori alla base dell’Europa cristiana che affondano le loro radici nell’esperienza delle comunità monastiche, per interrogarci sul rapporto con le cose che ci appartengono (la casa, le memorie) e con quelle che abbiamo solo in custodia e che richiedono le nostre cure (la natura, la terra). La dimensione pubblica, infine, per ripensare il ruolo della politica e delle classi dirigenti alla guida del paese e rimettere al centro le responsabilità verso chi ci vive accanto, il delicato equilibrio tra libertà individuale e benessere comune, la frugalità come leva di crescita, la leggerezza come condizione di progresso, la fratellanza come riscoperta dell’altro. Una traccia di rigenerazione personale e collettiva, per trasformare un’esperienza fatta di e con i sensi in una nuova capacità di scorgere il senso, il significato e la direzione del nostro camminare, «a un ritmo diverso, meno frenetico, con un passo più lieve, la mente più sgombra, più in pace con se stessi e perciò più utili agli altri».  

ANTONIO POLITO:  è vicedirettore del «Corriere della Sera». È autore di due libri intervista (con Eric Hobsbawm e con Ralf Dahrendorf), di Contro i papà (2012), In fondo a destra (2013) e Il muro che cadde due volte (2019). Con Marsilio ha pubblicato Riprendiamoci i nostri figli (2017, premio Cesare Pavese 2018, ora in edizione tascabile) e Prove tecniche di resurrezione (2019, 2020 edizione tascabile UE).

NICOLETTA MARTELLETTO: giornalista professionista, Vicecaporedattore a Il Giornale di Vicenza, gruppo Athesis. Segue da anni il mondo della cultura e degli spettacoli, collabora con enti e istituzioni in questo ambito.


Alla luce delle recenti novità, GUANXINET ha deciso di proseguire la programmazione degli eventi ONLINE.  Gli eventi si terranno su piattaforma Zoom, accessibile gratuitamente da qualsiasi computer o smartphone.

Il format degli eventi non cambierà: dopo gli interventi dell’ospite e dei relatori, sarà possibile per il pubblico intervenire con le proprie domande nel dibattito.

All’evento è possibile partecipare previa registrazione, effettuabile a questo link

Dopo la registrazione, verrà inviato all’indirizzo e-mail da voi indicato l’invito all’evento con il link per accedere alla conversazione in diretta.
La piattaforma Zoom sarà attiva a partire da 15 minuti prima dell’inizio dell’evento, al fine di permettervi di testare il vostro audio e condividere un saluto informale tra i presenti prima di iniziare.

Per anticipare eventuali domande all’autore, o nel caso riscontraste difficoltà tecniche con la registrazione all’evento, scrivete all’indirizzo info@italiainnovation.com per ricevere assistenza e chiarimenti.

Per chi non riuscirà a registrarsi o ad essere presente alla conversazione, sarà comunque possibile accedere sia alla diretta che alla registrazione dell’evento sulla nostra pagina Facebook e sul canale Youtube Guanxinet


Locandina

Contenuti correlati