Strumenti personali
Cerca in Libri
Eventi
 
Azioni sul documento

Oltre la fragilità

— scaduto
Tu sei qui: Home

Un libro in rete di Antonio Calabrò - venerdì 25 settembre ore 20.30

Quando 25/09/2020
dalle 20:30 alle 20:30
Dove Palazzo Festari
Riferimento
Telefono 0445 406758
Aggiungi iCal

Nuovo appuntamento con "Un libro in rete"

Venerdì 25 settembre alle ore 20.30
a Palazzo festari

Antonio Calabrò presenterà il suo libro
"Oltre la fragilità"

 

in dialogo con

Paolo Gubitta - Universotà di Padova, VUOA Business School
e
Maurizio Zordan - imprenditore

Evento organizzato da Guanxinet Network in collaborazione con Libreria De Franceschi.

POSTI LIMITATI: prenotazione obbligatoria.

Per prenotare chiamare il numero 0445-406758
o inviare una email all’indirizzo info@guanxinet.it
indicando il nome e cognome e il numero di telefono

 
Il GUANXINET rispetta le norme ed i protocolli anti Covid e chiede la collaborazione di tutti per evitare assembramenti.Vi informiamo che i posti in sala sono limitati a causa delle normative vigenti in materia di covid19, pertanto è obbligatoria la prenotazione.
Vi invitiamo a presentarsi con almeno dieci minuti di anticipo in modo da poter espletare i controlli di sicurezza (misurazione della temperatura e identificazione del partecipante).
Per accedere in sala è obbligatorio indossare correttamente la mascherina.
Non è consentito l’ingresso se si presentano sintomi influenzali.

 

Il libro

Oltre la fragilità. Le scelte per costruire la nuova trama delle relazioni economiche e sociali

Le società sempre più articolate e complesse in cui viviamo si rivelano molto fragili e vulnerabili. Esprimono, è vero, straordinarie possibilità di crescita, grazie ai progressi di scienza e tecnologia su tutti i fronti dell’innovazione, ma sono quanto mai sensibili a fratture, cambiamenti, effetti inattesi. La loro stessa velocità ne è potenza e limite. La pandemia del Covid-19 e la conseguente recessione economica hanno reso molto più evidenti queste caratteristiche. Siamo cambiati, nel nostro tempo incerto e tagliente. Non migliori, forse. Non peggiori, speriamo. Comunque diversi, più consapevoli non solo di «ciò che non siamo, ciò che non vogliamo», ma soprattutto di quello che ci tocca fare per tenere insieme benessere e solidarietà, sicurezza e democrazia. Rilanciare l’economia e il lavoro, pensando alla sostenibilità ambientale e sociale. E costruire comunità più equilibrate. Per non perdersi troppo d’animo e non disperdere conquiste e valori.

L'autore

ANTONIO CALABRÒ è direttore della Fondazione Pirelli, Consigliere di Amministrazione di Pirelli Tyre e Responsabile Affari Istituzionali di Pirelli & C.. Vicepresidente di Assolombarda e dell’Unione Industriale di Torino, presidente di Museimpresa e de Il Cittadino. E’ membro dei board di una serie di società e fondazioni (Touring Club Italiano, Nomisma, Aspen Institute Italia, Unicredit Lombardia, Orchestra Verdi, etc.). Giornalista e scrittore, ha lavorato a L’Ora, Il Mondo e la Repubblica, è stato direttore editoriale del gruppo “Il Sole24Ore” e ha diretto “La Lettera Finanziaria” e l’agenzia di stampa ApCom. Tra i suoi ultimi libri, “Orgoglio industriale”, “La morale del tornio”, “I mille morti di Palermo”, “L’impresa riformista”, “Oltre la fragilità”.
Insegna all’Università Cattolica di Milano.


PAOLO GUBITTA professore ordinario di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità e vicedirettore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova”. I suoi interessi di ricerca riguardano il fenomeno imprenditoriale e lo sviluppo delle imprese familiari (è direttore scientifico del Centro per l’Imprenditorialità e le Aziende Familiari di CUOA Business School - CEFab), la formazione del capitale umano e le trasformazioni del lavoro (è direttore scientifico dell’Osservatorio delle Professioni Digitali dell’Università di Padova e responsabile dell’Osservatorio Capitale umano, Organizzazione e Lavoro della Fondazione Nord Est).

MAURIZIO ZORDAN,  CEO di Zordan Srl sb, azienda certificata Bcorp che realizza arredi per i marchi globali del lusso e dell’Ho.Re.Ca oltre che arredi su misura per case private nella sua filiale basata a Zeeland, Michigan. All’ormai consolidato contenuto di territorialità, artigianalità e sostenibilità,  aggiunge recentemente la sperimentazione sulla frontiera dell’auto organizzazione come risposta alla crescente complessità del contesto.

 

 

Ulteriori informazioni su questo evento…

Allegati

Contenuti correlati