Strumenti personali
Cerca in Libri
Eventi
 
Azioni sul documento

L'Italia nell'area dell'euro

— scaduto
Tu sei qui: Home

Un libro in rete martedì 17 settembre ore 20.30

Quando 17/09/2019
dalle 20:30 alle 22:30
Dove Palazzo Festari - Sala Soster
Riferimento
Telefono 0445 406758
Aggiungi iCal
 

Nuovo appuntamento con un libro in rete martedì 17 settembre alle ore 20.30 a Palazzo Festari per la presentazione del libro "L'Italia nell'area dell'euro. Argomentazioni su possibili vie per la ripresa" di Renzo Ruella.

Saranno presenti
Renzo Ruella - autore

Maurizio Zordan - Zordan srl db

Marco Mari - Italia Innovation

introduce e coordina
Massimo Branchi - Guanxinet

Evento organizzato da Guanxinet.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Il libro

Il libro prende in esame l'andamento economico dell'area dell'Euro nell'arco temporale 1996 - 2018, dalla fase immediatamente precedente il suo avvio come moneta circolante nel 2002, a quella di una situazione economica "normale" fino al 2007, seguita dal periodo includente la grande crisi mondiale e la ripresa, che non ha consentito ancora all'Italia di riagganciare la situazione pre-crisi. Entrano in gioco le grandezze macroeconomiche reali - prodotto, occupazione e scambi, e le variabili finanziarie - bilancio e debito pubblico, considerate per Paese all'interno dell'eurozona e nell'ambito internazionale. Sono sviluppati approfondimenti nella materia fondamentale della produttività - investimenti, con la costruzione di un quadro relativo ai maggiori paesi dell'area. L'impegno è rivolto a tenere insieme gli aspetti giudicati più rilevanti per ricercare una definizione dei fatti ed una loro spiegazione, entro i limiti di uno studio economico. La massima attenzione è concentrata sul caso Italia, la quale si colloca nella posizione più difficile in Europa, pur vantando eccellenze mondiali in alcuni segmenti manifatturieri e di attività. Ne vengono documentate le ragioni di debolezza, da quelle "complesse" alle debolezze "elementari". Viene tracciato il percorso economico dei quattro governi italiani in carica durante la grande crisi. Il testo è aggiornato al programma del Governo attuale (inizio 2019), considerato in complesso e nei suoi specifici punti più caratterizzanti suscettibili di valutazione economica. Non sono trascurate le tesi anti euro e di riforma del sistema della moneta unica e della stessa Unione Europea. Prefazione di Tullio Buccellato.

 

L'autore

Renzo Ruella  è’ stato assistente universitario di Politica economica con borsa di studio.
Entrato nel mondo dell’industria, raggiunge la direzione di Divisione nella multinazionale Wabco-Westinghouse. Approfondisce l’esperienza nell’analisi competitiva in qualità di dirigente dell’Unità centrale Ricerche e controllo di mercato presso il Gruppo Marzotto.Sul settore moda ha effettuato consulenze e studi e pubblicato il libro  “Moda e economia d’impresa”  Fausto Lupetti Editore, 2013.
Con il testo “L’Italia nell’area dell’euro” Lupetti, 2019 – ha ritenuto di ritornare alla macroeconomia, combinata però con l’analisi dello sviluppo manifatturiero.    

    
Maurizio Zordan è Amministratore Delegato di Zordan Srl sb, una delle prime Società Benefit in Italia, e di Woodways International, succursale di Zordan srl situata in Michigan (USA).

Mari Marco co-fondatore ed Amministratore Delegato di Italia Innovation Srl (https://italiainnovation.com), organizzazione internazionale per lo sviluppo dell’economia italiana. Attraverso programmi di formazione e progetti di impresa, Italia Innovation attrae da tutto il mondo studenti e professori che stanno sviluppando ricerche d’avanguardia nel campo della manifattura e collaborano con le aziende che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo per un’integrazione dei saperi. Nel 2019, dopo 5 anni di attività, questo modello viene replicato negli USA attraverso la fondazione di California Innovation Works Inc (https://californiainnovation.com), di cui Marco è sempre co-fondatore e Chief Executive Officer.

Massimo Branchi laureato in Economia e Management all’Università di Trento, studente del corso di laurea magistrale in Finance all’Università Bocconi.     

Ulteriori informazioni su questo evento…

Allegati

Contenuti correlati