Strumenti personali
Cerca in Libri
Eventi
 
Azioni sul documento

Le ultime lezioni

— scaduto
Tu sei qui: Home

Libri da Cortile. Martedì 9 luglio ore 20.45

Quando 09/07/2019
dalle 20:45 alle 22:30
Dove Palazzo Festari - Cortile
Riferimento
Telefono 0445 428223
Aggiungi iCal

In occasione di "Valdagno Estate Evento 2019", vi aspettiamo al secondo appuntamento con "Libri da Cortile": rassegna culturale dedicata alla lettura e realizzata in collaborazione con Libreria LiberaLibro.
Ingresso gratuito.


Martedì 9 luglio  Giovanni Montanaro presenta "Le ultime lezioni", ed. Feltrinelli.
I professori, gli insegnanti della nostra vita, creature misteriose delle quali avremmo voluto sapere di più. Il romanzo di Montanaro è il racconto di una grande amicizia intergenerazionale, di quelle sbilanciate tra allievo e maestro, che poi evolvono facendosi sempre più salde.

 

Il libro

Il professor Costantini è il tipo di uomo che si ha in mente quando si pensa a un professore. Jacopo ne ricorda le lezioni di letteratura al liceo – “parlando d’amore, di donne, di morte, di eroi, si diceva tutt’altro, si diceva di noi” – ma in fondo nutre per lui quel misto di sfiducia e curiosità destinato a tutti gli insegnanti. Poi a Costantini muore improvvisamente la moglie e lui si ritira dall’insegnamento, rifugiandosi sull’isola di Sant’Erasmo con la figlia disabile. Jacopo lo ritrova alcuni anni dopo, mentre attraversa un momento delicato: ha da poco rotto con Alice, di cui, pur rifiutandosi di ammetterlo, è ancora innamorato, e sta per finire gli studi di Economia senza sapere cosa fare dopo.  Sant’Erasmo lo accoglie con i suoi canali e i suoi silenzi, i carciofi e le biciclette, e una brezza calda, salata: “Venezia era distante, e anche l’Adriatico. C’erano rondini e gabbiani. C’era profumo, di salso e di alberi, di caldo. Pareva di stare lontano, ai Tropici, in qualche mondo inesistente, selvaggio”. Jacopo ha bisogno di quel rifugio, e ha bisogno di Costantini, delle sue parole, di essere ripreso nei suoi errori, di essere indagato per riuscire a capirsi. E poi c’è Lucia, la figlia del suo vecchio professore, che nasconde femminilità e vita. Così Jacopo, per un’estate intera, frequenta quella casa e, all’ombra di un grande albero di mimosa, scrive una tesi che non riusciva neanche a cominciare. Da lì, troverà il suo destino. Giovanni Montanaro racconta l’età difficile delle ultime lezioni, in cui si diventa adulti grazie anche ai maestri imprevedibili che la vita ci fa incontrare.

 

L'autore

Giovanni Montanaro (Venezia, 1983) è scrittore e avvocato. Ha scritto i romanzi La croce Honninfjord (Marsilio, 2007), Le conseguenze (Marsilio, 2009), Tutti i colori del mondo (Feltrinelli, 2012, Premio Selezione Campiello), Tommaso sa le stelle (Feltrinelli, 2014), Guardami negli occhi (Feltrinelli, 2017) e Le ultime lezioni (2019).

Contenuti correlati