Strumenti personali
Cerca in Libri
 
Azioni sul documento

Le Signore non parlano di soldi | Quanto ci costa la disparità di genere?

— scaduto
Tu sei qui: Home

Un Libro in Rete - Venerdì 26 Maggio ore 20.30 Sala Soster di Palazzo Festari

Quando 26/05/2023
dalle 20:30 alle 22:30
Dove Sala Soster – Palazzo Festari - Corso Italia, 63 – Valdagno (VI)
Riferimento
Telefono 0445 406758
Aggiungi iCal

LE SIGNORE NON PARLANO DI SOLDI
Quanto ci costa la disparità di genere?

Venerdì 26 Maggio ore 20.30 Sala Soster di Palazzo Festari 
Evento del Guanxinet guanxi

Partecipano all’incontro:
Azzurra Rinaldi
Autrice del libro | Michela Colasante Guanxinet

Il Libro

“Le signore non parlano di soldi”, si sente spesso dire, perché una donna che parla di soldi – è ancora convinzione comune – risulterebbe ambiziosa, materiale, venale…

Azzurra Rinaldi, docente di Economia politica all’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, vuole scardinare questo tabù, e lo fa parlando di economia e di come la discriminazione di genere non convenga a nessuno, neanche al portafoglio.

Affronta i temi della cura non retribuita, della violenza economica, dell’emancipazione che smantella il sistema patriarcale e del suo impatto sulle tasche delle donne. Invoca la sorellanza, una migliore rappresentanza e affronta parole ancora oggi “scomode”: piacere, potere e desiderio.

Ne scrive con un linguaggio fresco e pieno di riferimenti alla cultura pop, con un taglio accattivante che aiuta anche chi è dubbioso e poco motivato a comprendere il problema e le sue conseguenze sulla società nella sua interezza. Perché, per ottenere i cambiamenti che ci meritiamo, abbiamo bisogno che tutti prendano coscienza del problema. In queste pagine, l’autrice invita uomini e donne a guardarsi davvero e a trovare obiettivi condivisi.

Solo partendo dal presupposto che il sistema in cui tutti e tutte viviamo non è il migliore possibile, possiamo muoverci insieme verso un modello più giusto, più equo e che garantisca a entrambi maggiore benessere.

Azzurra RINALDI
è un’economista femminista. Direttrice della School of Gender Economics all’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, dove insegna Economia politica, è attivista dei diritti delle donne e co-fondatrice di Equonomics e dei movimenti Il Giusto Mezzo e #DateciVoce

Michela COLASANTE
Formatrice in lingua inglese e Consulente aziendale per l’internazionalizzazione, la comunicazione, il marketing. International Recruiter - Fondatrice di Beecome. Learn Grow Export Facilitatrice all’interno del Progetto Il Veneto delle Donne Brand Ambassador WomenXImpact. Cura progetti di Women Empowerment e Gender Equality.

Ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti

Allegati

Contenuti correlati