Cerca in Libri

LA TRAPPOLA DELLE CULLE | Perchè non fare figli è un problema per l’Italia e come uscirne

Tu sei qui: Home

Un Libro in Rete - Venerdì 3 Febbraio ore 20.30 Sala Soster di Palazzo Festari

Quando 03/02/2023
Nei giorni
  • 03/02/2023
Dove Sala Soster – Palazzo Festari - Corso Italia, 63 – Valdagno (VI)
Riferimento
Telefono 0445 406758

| LA TRAPPOLA DELLE CULLE |
Perchè non fare figli è un problema per l’Italia e come uscirne
Venerdì 3 Febbraio ore 20.30 a Palazzo Festari
Evento del Guanxinet guanxi

Partecipano all’incontro:

• Diodato Pirone Autore del libro | Mirta Corra’ Avvocata | Fabrizio Fusco Medico pediatra

Il Libro

Nel 2021 in Italia sono nati 399.000 bambini contro i 740.000 nati in Francia. Gli italiani fanno meno figli, ma soprattutto – a causa del crollo delle nascite nei decenni scorsi – sono pochi i genitori potenziali. Siamo finiti nella “trappola demografica” , una spirale distruttiva che porta con sé un’economia più debole, imprese poco innovative, pensioni insostenibili, scuole chiuse e territori desertificati. In una parola, il declino. Questo libro prova a spiegare cosa è successo al nostro Paese e propone nove azioni per invertire la tendenza e tornare a investire sul futuro.

DIODATO PIRONE
laureato in Storia Contemporanea, giornalista professionista. Lavora al «Messaggero». Ha un profilo professionale multitasking, si occupa soprattutto di economia e di politica. Segue l’evoluzione dei grandi sistemi industriali, a partire dalla Fiat, e si è occupato di temi popolari come le riforme delle pensioni, strettamente collegate al declino demografico.Ha scritto per la rivista «Il Mulino» un saggio su Sergio Marchionne e due libri, Fabbrica Futuro e L’Italia degli scioperi.

MIRTA CORRA’
avvocata a Vicenza, si occupa di benessere aziendale e dell’introduzione di pratiche che favoriscono le pari opportunità e l’inclusione. Quale Vicepresidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza, si è occupata della costruzione di una rete tra le amministrazioni locali - prima in Italia - per la condivisione di prassi e saperi, e un più efficace intervento nei territori. Nominata dal Ministero del Lavoro, nel 2012, Consigliera di parità supplente della Regione Veneto.

FABRIZIO FUSCO
medico pediatra, libero professionista, amico del network Guanxinet.

Ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti