Strumenti personali
Cerca in Libri
 
Azioni sul documento

La tigre e il drone - Il continente indiano tra divinità e robot, rivoluzioni e crisi climatiche

— scaduto
Tu sei qui: Home

Un Libro in Rete di Carlo Pizzati – Mercoledì 21 Ottobre ore 20:30 a Palazzo Festari

Quando 21/10/2020
dalle 20:30 alle 23:00
Nei giorni
  • 21/10/2020
Dove Palazzo Festari
Riferimento
Telefono 0445 406758
Aggiungi iCal

Con il suo miliardo e trecento milioni di abitanti, l’India è il convitato di pietra al tavolo delle potenze mondiali. Eppure l’immaginario attorno al subcontinente asiatico sembra rimasto ai tempi di Gandhi: una terra di bramini, pacifica nella sua povertà, divisa in un sistema castale millenario, meta prediletta per cercare se stessi e le proprie radici spirituali, e allo stesso tempo fonte eterna di manodopera a basso costo.
Carlo Pizzati, che in Asia vive da oltre dieci anni, descrive invece una realtà diversa, sospesa tra un progresso sociale e tecnologico inarrestabile, una crisi climatica senza precedenti e il riemergere di tensioni religiose all’apparenza superate.
Nel racconto di Pizzati, l’India è infatti allo stesso tempo un paese che ha avuto un primo ministro donna e dove in alcune regioni è in uso la pratica del rogo delle streghe, un modo per derubare le vedove dei loro patrimoni bruciandole vive con l’accusa posticcia di eresia; dove a San Valentino fondamentalisti indù assalgono le coppie che si tengono per mano, mentre cinque milioni di femministe che vogliono far rispettare il loro diritto a entrare in un tempio manifestano per strada.
 Tra riserve di vacche sacre e città di otto milioni di abitanti deturpate da monsoni fuori stagione e da un inurbamento inarrestabile, Pizzati accompagna il lettore in un viaggio affascinante che, dalle paludi del Bangladesh alla crisi del calo demografico in Giappone, offre un punto di vista privilegiato su un continente in cerca della propria identità.

CARLO PIZZATI  giornalista e scrittore, valdagnese e recoarese, vive in Asia da più di dieci anni. Scrive per «la Repubblica» e «La Stampa». È stato a lungo inviato da New York, Città del Messico, Buenos Aires, Madrid e Chennai. Già autore di Report con Milena Gabanelli su Rai 3, ha condotto Omnibus su La7. Ha scritto romanzi, saggi e reportage tradotti in diverse lingue, tra i quali Tecnosciamani (2012) e Nimodo (2014).

POSTI LIMITATI: prenotazione obbligatoria. Per prenotare chiamare il numero 0445/406758 o inviare una email all’indirizzo info@guanxinet.it indicando il nome e cognome e il numero di telefono


Il GUANXINET rispetta le norme ed i protocolli anti Covid e chiede la collaborazione di tutti per evitare assembramenti. Vi informiamo che i posti in sala sono limitati a causa delle normative vigenti in materia di covid19, pertanto è obbligatoria la prenotazione.

Vi invitiamo a presentarsi con almeno dieci minuti di anticipo in modo da poter espletare i controlli di sicurezza (misurazione della temperatura e identificazione del partecipante).
Per accedere in sala è obbligatorio indossare correttamente la mascherina.

Non è consentito l’ingresso se si presentano sintomi influenzali.

Contenuti correlati