Strumenti personali
Cerca in Libri
 
Azioni sul documento

La società signorile di massa

— scaduto
Tu sei qui: Home

Presentazione libro martedì 14 gennaio ore 21.00 a Palazzo Festari

Quando 14/01/2020
dalle 21:00 alle 23:30
Dove Palazzo Festari - Sala Soster
Riferimento
Telefono 0445 402293
Aggiungi iCal

Martedì 14 gennaio vi aspettiamo alle ore 21.00 a Palazzo Festari in compagnia di Luca Ricolfi per la presentazione del suo libro "La società signorile di massa".

Interviene Luca Vignaga.

Evento organizzato da Libreria Liberalibro.

 

Il libro

Un libro rivoluzionario, che pone alcune domande essenziali: l’Italia è un caso unico o anticipa quanto accadrà su larga scala in Occidente? E, soprattutto, qual è il futuro di una società in cui molti consumano e pochi producono?
Come può una società signorile essere anche di massa?

Con questa paradossale definizione, Luca Ricolfi introduce una nuova, forse definitiva, categoria interpretativa, che scardina le idee correnti sulla società in cui viviamo. Oggi, per la prima volta nella storia d’Italia, ricorrono insieme tre condizioni: il numero di cittadini che non lavorano ha superato ampiamente il numero di cittadini che lavorano; l’accesso ai consumi opulenti ha raggiunto una larga parte della popolazione; l’economia è entrata in stagnazione e la produttività è ferma da vent’anni. Questi tre fatti, forse sorprendenti ma documentabili dati alla mano, hanno aperto la strada all’affermazione di un tipo nuovo di organizzazione sociale, che si regge su tre pilastri: la ricchezza accumulata dai padri, la distruzione di scuola e università, un’infrastruttura di stampo para-schiavistico.

 

L'autore

Luca Ricolfi (Torino, 1950), sociologo, insegna Analisi dei dati presso l’Università di Torino. Ha fondato la rivista di analisi elettorale “Polena” e l’Osservatorio del Nord Ovest. Attualmente è Presidente e responsabile scientifico della Fondazione David Hume.

Fra i suoi libri: Perché siamo antipatici? (2005), Tempo scaduto. Il contratto con gli italiani alla
prova dei fatti (2006), Illusioni italiche (2010), Il sacco del Nord (2012), La sfida. Come destra e sinistra possono governare l’Italia (2013), L’enigma della crescita (2014), Sinistra e popolo (2017).

 

 

 

 

Allegati

Contenuti correlati