Strumenti personali
Cerca in Libri
Eventi
 
Azioni sul documento

I figli del bosco

— scaduto
Tu sei qui: Home

Libri da Cortile. Martedì 16 luglio ore 20.45

Quando 16/07/2019
dalle 20:45 alle 22:30
Dove Palazzo Festari - Cortile
Riferimento
Telefono 0445 428223
Aggiungi iCal
Nuovo appuntamento con "Libri da Cortile", rassegna culturale dedicata alla lettura e realizzata in collaborazione con Libreria LiberaLibro:

Martedì 16 luglio - Elisa Berti presenta il libro di Giuseppe Festa "I figli del bosco. L'avventura di due lupi alla scoperta della libertà", ed. Garzanti.
Non dovremmo temere il lupo, ma il fatto di esserci allontanati così tanto dal nostro essere lupi.
 
Ingresso gratuito.
 

Il libro

Ulisse e Achille sono cuccioli di lupo: trovati nel bosco soli e in difficoltà, vengono affidati a Elisa e ai volontari del Centro Monte Adone, una struttura per il recupero e la cura degli animali selvatici sull'Appennino Bolognese. Secondo la prassi i due dovrebbero rimanere in un recinto per il resto dei loro giorni: quando crescono al fianco dell'uomo, infatti, i lupi non apprendono il linguaggio del branco, strumento indispensabile per sopravvivere in natura. Ma Elisa e i suoi compagni non si vogliono arrendere: hanno deciso che restituiranno al bosco i suoi figli, ridando loro la possibilità di una vita senza recinzioni. Ad accompagnare i ragazzi di Monte Adone in questa sfida del coraggio, dell'ostinazione e della passione è Giuseppe Festa: trascorre con loro quindici mesi tra le cime innevate e selvagge dell'Appennino, ne condivide entusiasmi e delusioni, e oggi racconta in queste pagine l'avventura loro e di Ulisse e Achille, fino al sorprendente finale. "I figli del bosco" celebra il fascino della natura, senza rappresentarla come un sogno romantico ma raccontandola in tutta la sua asprezza; sfata miti e pregiudizi, rivelando la fierezza e l'anelito di libertà incarnato dagli animali; e ci conquista evocando il rapporto di amore e paura, attrazione e rispetto che da millenni unisce gli uomini e i lupi.
 

L'autore

Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Ha pubblicato i romanzi Il passaggio dell’orso (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014), L’ombra del gattopardo (Salani, 2014), La luna è dei lupi (Salani, 2016), Cento passi per volare (Salani, 2018) e I figli del bosco (Garzanti), tradotti in diverse lingue. È fondatore e cantante dei Lingalad, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. Protagonista e sceneggiature del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.
 
 
Contenuti correlati