Strumenti personali
Cerca in Libri
Eventi
 
Azioni sul documento

CRACK AMERICA - La verità sulla crisi degli Stati Uniti

— scaduto
Tu sei qui: Home

Un Libro in Rete di Massimo Gaggi - Mercoledì 30 Settembre a Palazzo Festari

Quando 30/09/2020
dalle 20:30 alle 23:00
Nei giorni
  • 30/09/2020
Dove Palazzo Festari - Sala Soster
Riferimento
Telefono 0445 406758
Aggiungi iCal

Evento del Guanxi net - Un Libro in Rete
CRACK AMERICA - La verità sulla crisi degli Stati Uniti

L'evento può essere seguito da casa dal Canale You tube Sala Soster


Partecipa all’evento
MASSIMO GAGGI, autore del libro
in dialogo con MARINO SMIDERLE, Il Giornale di Vicenza
 
Cosa è successo al Paese che abbiamo sognato e amato, quell’approdo sicuro e terra di libertà che ci ha sedotto col cinema, la musica e la cultura?
Dietro lo scontro con la Cina e gli effetti drammatici della pandemia del coronavirus, divampano i rischi di una bancarotta sociale ed economica che l’editorialista del «Corriere» Massimo Gaggi esamina e racconta in questo libro: un accorato «processo» agli Stati Uniti in una fase molto delicata sui fronti domestico e internazionale.
Donald Trump, col suo contagio populista, è la conseguenza, più che la causa, dell’involuzione di un Paese incapace di riformare un capitalismo arrugginito. Le lacerazioni sociali sono devastanti: dalla salute, con decine di milioni di persone senza copertura medica e la durata media della vita in calo, all’alimentazione industriale che produce il record mondiale di obesi e un’epidemia di diabete. E, ancora, le infrastrutture – dai treni alla rete elettrica – ferme a quasi un secolo fa; le università celebri ma dai costi astronomici, col debito di studio dei neolaureati pesante come un mutuo-casa. E poi il lavoro: abbondante secondo le statistiche che, però, mascherano gravi problemi sociali, dalla precarietà all’esplosione delle disuguaglianze.
Quali i rischi di tutto questo? E quali le conseguenze per il resto del mondo, che deve fare i conti con la devastazione della pandemia?

MASSIMO GAGGI  Editorialista del «Corriere della Sera» negli Stati Uniti, dove segue le vicende politiche ed economiche del Paese.
Ha pubblicato Dio, patria, ricchezza (Rizzoli 2006), La fine del ceto medio e la nascita della società «low cost» (con E. Narduzzi, Einaudi 2006), Piena disoccupazione (con E. Narduzzi, Einaudi 2007), La Valanga. Dalla crisi americana alla recessione globale (Laterza 2009), L’ultima notizia. Dalla crisi degli imperi di carta al paradosso dell’era di vetro (con M. Bardazzi, Rizzoli 2010) e Homo Premium (Laterza 2018).

MARINO SMIDERLE  Caporedattore del Giornale di Vicenza, responsabile della pagina Mappamondo che cura da 15 anni. È stato corrispondente dal Veneto del quotidiano il Giornale dal 1995 al 2015. Autore con Francesco Jori del libro “Concerto d’Oboe”, dedicato al sindacalista vicentino Bruno Oboe.

POSTI LIMITATI: prenotazione obbligatoria. Per prenotare chiamare il numero 0445/406758 o inviare una email all’indirizzo info@guanxinet.it indicando il nome e cognome e il numero di telefono

 
Il GUANXINET rispetta le norme ed i protocolli anti Covid e chiede la collaborazione di tutti per evitare assembramenti.Vi informiamo che i posti in sala sono limitati a causa delle normative vigenti in materia di covid19, pertanto è obbligatoria la prenotazione.

Vi invitiamo a presentarsi con almeno dieci minuti di anticipo in modo da poter espletare i controlli di sicurezza (misurazione della temperatura e identificazione del partecipante). Per accedere in sala è obbligatorio indossare correttamente la mascherina.

Non è consentito l’ingresso se si presentano sintomi influenzali.

Per visualizzare la Locandina clicca qui

 

 

Contenuti correlati