Company Lands di Marco Montemaggi
Un libro in rete martedì 21 luglio ore 18.30
Quando |
21/07/2020 dalle 18:30 alle 21:00 |
---|---|
Dove | Zordan Headquarter - Via IX Settembre n. 46 - Valdagno |
Riferimento | Guanxinet |
Telefono | 0445 406758 |
Aggiungi | iCal |
Riprendono gli appuntamenti con "Un libro in rete":
Martedì 21 luglio alle ore 18.30
Marco Montemaggi presenterà il suo libro
"Company Lands. La cultura industriale come valore per il territorio"
in dialoco con Marco Mari
Evento organizzato da Guanxinet Network in collaborazione con Libreria De Franceschi.
Il libro
COMPANY LANDS
LA CULTURA INDUSTRIALE COME VALORE PER IL TERRITORIO
Cultura industriale e identità territoriale sono indissolubilmente legate in una relazione di reciproco valore. Quale tipo di rapporto le lega così strettamente? Attraverso una panoramica di casi esemplari e di testimonianze di autorevoli esponenti del mondo della cultura e dell’impresa, l’autore Marco Montemaggi in questo libro vuole illustrare la natura peculiare di tale dialogo e come esso rappresenti una risorsa per il nostro Paese.
Nuovi termini come Brandscape sono ormai divenuti ricorrenti per riferirsi a questo affascinante fenomeno all’interno del quale è mutata anche la percezione dei cosiddetti “luoghi” della cultura industriale. Il ruolo dei musei e degli archivi d’impresa, dei siti di archeologia industriale e, in generale, di tutte le realtà legate alla valorizzazione del patrimonio storico aziendale, non è quasi mai riconducibile esclusivamente al valore di un singolo brand, ma a una cultura territoriale condivisa. Questi spazi divengono così custodi di un’identità sociale, cuore di progetti di turismo industriale, di rivalutazione architettonica e di tante altre iniziative, il cui portato è sempre più evidente: l’Italia mostrata attraverso la lente affascinante delle sue COMPANY LANDS.
L'autore
MARCO MONTEMAGGI è ’ uno dei massimi esperti in Italia sul tema dell’Heritage Marketing ed è membro del board dell’Associazione Nazionale “Museimpresa” fin dalla sua fondazione. Professore al Cuoa e al Polimoda su questa tematica, Montemaggi lavora e ha lavorato per molte aziende del Made in Italy su progetti di Corporate Identity fra cui Diesel spa, Misano World Circuit, Borsalino spa, Riva Yacht, inoltre è stato curatore scientifico di progetti di Marketing territoriale come “Motor Valley” per la regione Emilia Romagna. Ha iniziato il suo percorso professionale nel 1996 come Ideatore e Direttore del Museo Ducati e Responsabile degli Eventi Speciali per Ducati Motor Holding Spa.Montemaggi ha scritto e curato (da solo ed insieme ad altri) alcuni saggi, video e libri sulla Cultura Industriale italiana fra cui il libro “Heritage Marketing. La storia dell’impresa come vantaggio competitivo” (Franco Angeli editore), “Emilia Romagna: Terra di Motori” (Giunti editore) ed il saggio “I Musei d’impresa: un’opportunità per il Paese” (Economia della Cultura – Il Mulino).
MARCO MARI imprenditore, è co-fondatore ed amministratore delegato di Italia Innovation Srl e California Innovation Works Inc. Le due aziende si occupano, nei rispettivi contesti, di alta formazione e progetti di impresa nel campo della manifattura.
Amico del Guanxinet.