» Eventi » Valdagno che suona

Tre date: 7 giugno, 12 luglio e 30 agosto

Quando 07/06/2014 16:30 al
30/08/2014 23:30
Dove Locali pubblici del centro storico
Riferimento

Dopo 6 edizioni rodate e ben riuscite, quest'anno Valdagno che Suona cambia aspetto, contenuti e durata. La storica manifestazione promossa da Progetto Giovani con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Valdagno cambia forma: alle proposte di musica live unisce, in linea con gli obiettivi formativi e partecipativi di Progetto Giovani Valdagno, attività e appuntamenti pomeridiani in grado di portare l’attenzione dei giovani sui diversi aspetti dalla musica, dalle sue applicazioni educative a come trasformare la propria passione ed il proprio talento in una professione.

Anche il numero di appuntamenti è cambiato, e quest’anno Valdagno che Suona si propone in tre date: il 7 giugno, il 12 luglio ed il 30 agosto.

Per il primo appuntamento, il 7 giugno 2014, Progetto Giovani di Valdagno propone, con il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino presso l'Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, “MUSICOTERAPIA: PASSIONE E TALENTO MUSICALE DIVENTANO STRUMENTO EDUCATIVO E TERAPEUTICO“, un workshop dedicato a chi vuole fare della propria passione e del proprio talento musicale una professione spendibile in ambito educativo, sociale e medico. L’appuntamento, gratuito e ad accesso libero, alle ore 16.30 in Sala Marzottini.

L'incontro presenterà la Musicoterapia nei suoi aspetti e fondamenti teorici, musicali e clinici e nei suoi principali ambiti applicativi. I relatori, Musicoterapisti professionisti, illustreranno le caratteristiche e le particolarità degli interventi di musicoterapia anche confrontandoli con le altre artiterapie e terapie espressive. L'incontro permetterà ai presenti di osservare, con video e filmati, il lavoro del musicoterapista e di sperimentare suoni e strumenti e il loro effetto sulle emozioni. Durante l'incontro verrà inoltre presentato il percorso formativo necessario per diventare professionisti qualificati. L'incontro sarà condotto da Chiara Soldà, musicoterapista ed educatrice presso la Cooperativa Sociale Primula, e da Stefano Navone, musicoterapista presso Centro Servizi Ulss 4 Alto Vicentino, presso la Comunità terapeutica Ca’delle Ore, e coordinatore del Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino.

Gli appuntamenti musicali inizieranno invece già al mattino, per continuare poi con un programma che, dalle 19.00 alle 23.00 vedrà alternarsi e susseguirsi diversi generi musicali proposti dai locali pubblici del centro storico.

• Cheek to Cheek: Ore 10.30, "I Fiati Corti"
  • Hostaria Banco d'Assalto: Ore 19.00 – 21.00, "Toni la Muerte"
  • Bar Quick: ore 19.00 – 23.00, "White Moonlight"
  • Tasca 29 Vinoteca & Caffetteria Veneta: ore 19.30 – 21.30, "Acoustic Set"