» Eventi » Valdagno che suona

Quando 14/07/2012
Dove Centro di Valdagno
Riferimento

Valdagno che Suona è cambiata. Nata nel 2007 come manifestazione musicale, Valdagno che Suona negli anni è cresciuta, dando spazio non solo alla musica, ma anche all'espressività corporea e alla creatività. Quest’anno il cambiamento è ancora maggiore, e Valdagno che Suona si trasforma da manifestazione a percorso musicale, i “Workshop del Mercoledì”, che ha accompagnato giovani appassionati, musicisti e curiosi alla scoperta di suoni e strumenti, portandoli alla creazione di un gruppo che il 14 luglio aprirà Valdagno Che Suona.

Parte importante di Valdagno Che Suona è anche Music Emotion, il primo Contest Musicale organizzato e proposto da Progetto Giovani e dedicato a musicisti e band under 25 con almeno un componente della Vallata dell'Agno. I giovani partecipanti, sfidandosi prima su web e poi sul palco d'eccezione messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale e da "Cinemotion Cafè" daranno vita ad un’altro evento importante di Valdagno Che Suona: la serata finale del contest, con l’esibizione live, dalle 18.00 alle 23.00, dei 5 partecipanti più votati dal pubblico su internet. Il vincitore assoluto, decretato dal pubblico presente all’evento, concorderà una data presso Cinemotion Cafè.  (regolamento completo e modalità di partecipazione su www.progettogiovanivaldagno.it)

Valdagno Che Suona sarà anche quest’anno concerti e musica grazie alla partecipazione dei locali pubblici cittadini. Il coinvolgimento si è però spinto fuori dai confini del Centro Storico, portando la musica Oltre Agno e a Maglio di Sotto.
19 i locali coinvolti, con una scaletta che, dalle 16.30 alle 23.00 accompagnerà i cittadini, nel rispetto di decibel e orari, fra generi musicali e tipologie di locali: La Favorita Caffè, El Mosquito Que Pica, Bukowski Live Pub, Bar Rivoli, Cinemotion Cafè, Trattoria La Cantina, Red Wall Cafè, Bar Tasca, Bar PalaLido, Bar Stadio, Barrique, Bar Al Sole - Coop. Intreccio, Hostaria, Pub Al Ponte, Sister, Bar Roma, Caffè Garibaldi, Bar Marconi.

Altra novità 2012 è l’iniziativa “Segui la musica, vinci il Concerto”: un percorso musicale che vuole stimolare i cittadini a vivere da protagonisti l'intero evento.
Con partenza alle 16.30 per seguire la Jam Session proposta dai musicisti e dai partecipanti ai “Workshop del mercoledì” e conclusione durante il live del contest Music Emotion, il gioco propone ai partecipanti di seguire ameno 5 eventi in zone diverse della città. In palio due biglietti per una delle tre date Italiane del tour 2012 di Skunk Anansie! a Jesolo, il 21 novembre 2012.
Alle 22.30, durante la finale del contest Music Emotion presso Cinemotion Cafè, l’estrazione dei biglietti vincenti!

Da non perdere poi “Guitar Hero”: dalle 17.00 nel cortile di Palazzo Festari l'appuntamento è con una sfida musicale a colpi di Xbox, libera, gratuita e aperta a tutti.

Fuoriprogramma: alle 20.00 in Piazza del Comune: Crashtest Performance, a cura di “Livello 4”

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti di Valdagno che Suona su www.progettogiovanivaldagno.it.