» Eventi » Valdagno, Arizona

Valdagno, Arizona

The journey begins only when you feel at home. Documentario musicale

Quando 20/01/2012
Dove Cinema Teatro Super
Riferimento Guanxinet

VALDAGNO, ARIZONA di Collettivo Pyoor

Regno Unito, Italia, Stati Uniti 2011, 75’, HD, colore

Presentano: David Grieco e il Collettivo Pyoor.

VALDAGNO, ARIZONA segue il cammino di Umberto Marzotto, un cantautore italiano, a cui appaiono in sogno i nativi americani. Parte per l'Arizona e finisce col passarvi svariati mesi e iniziare un progetto che ha impegnato due anni della sua vita. Da un lato, si narrano il misticismo, le tradizioni, la cultura e l'etica degli Indiani d'America, dall'altro s'incontra una moderna società Nativo Americana progressista, eco-consapevole e ben organizzata, che guarda al futuro senza rimpianti.
Durante la serata verranno raccolti fondi a favore di Leupp Chapter (AZ)

"Questo docu-film e la musica che lo anima sono il frutto delle emozioni e delle riflessioni generate da un viaggio tra i pure native American di Leupp Chapter. Umberto Marzotto, a contatto con la comunità Navajo, ha riconosciuto in quelle persone la stessa forza di volontà e lo stesso animo che caratterizza i valdagnesi, e per questo ha identificato questo lavoro con il titolo “VALDAGNO, ARIZONA”, con quella virgola che trasferisce la nostra Città e la situa in quei territori, perché là Umberto ha ritrovato le sue origini.
I temi che vengono toccati in questo lavoro sono quelli legati all’ambiente e al razzismo, temi che Valdagno condivide per la sensibilità che dimostra per le problematiche ambientali e dell’integrazione. Per questo l’Amministrazione Comunale ha voluto contribuire alla diffusione di questo lavoro, già presentato al Festival del Cinema di Venezia, offrendo una proiezione alla Città di Valdagno che indirettamente diventa protagonista del progetto e che vuole farsi protagonista nella raccolta di fondi per la realizzazione di una scuola per Leupp Chapter."
Maria Cristina Benetti (Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno)

Spot