» Eventi » TEATRO in CASA 2021

Telefono 0445/428223

TEATRO in CASA 2021
Una rassegna in Comune 9^ edizione

Anche quella del 2021 è un'edizione speciale, non case giardini e corti private, ma luoghi pubblici. Cambiano gli spazi, ma non cambia lo spirito della rassegna.
Il teatro diventa incontro, all'insegna di un'ospitalità che, per quest'anno, si fa Comune.

Gli attori escono dagli spazi tradizionali del teatro per entrare in luoghi inusuali e per una volta mettono insieme tutti quelli che vivono in una via, un quartiere. Gli spettacoli sono caratterizzati da un allestimento semplice, che favorisce un contatto ravvicinato e intimo con gli attori.

Il Progetto conta 16 Comuni aderenti, che quest'anno sono: Caltrano, Carrè, Dueville, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Marano Vicentino, Monte di Malo, San Vito di Leguzzano, Santorso, Sarcedo, Torrebelvicino, Valdagno, Velo d'Astico, Valli del Pasubio, Zané e Zugliano.

L'ingresso è gratuito
A causa dell'emergenza Coronavirus, è vivamente consigliato prenotare il posto, preferibilmente online www.teatroincasa.org

Calendario degli spettacoli

• 25 luglio ore 18.00 Parco La Favorita
    TEATRI SOFFIATI “ Cappuccetto rosso brothers”
    spettacolo per ragazzi e famigle
    Questa è la storia di Cappuccetto Rosso raccontata dal punto di vista dei suoi due buffi fratellini: Peter e Hans, ingiustamente dimenticati nella fiaba originale. In pochi infatti sanno di loro e di quanto accadde veramente nel bosco con il lupo e a casa della nonna. Uno spettacolo super divertente e piuttosto strampalato, per ridere e per scoprire il lato misterioso di questa magica fiaba. Lo spettacolo è connotato da un tratto fortemente comico ed è ricco di colpi di scena, trasformazioni improvvise e bizzarre in cui si mischiano interpretazione, narrazione, canto e musica dal vivo.
  • 29 luglio ore 21.00 Palazzo Festari
    LORENZO MARAGONI e GIORGIO GOBBO - Stand up poetry

Stand up poetry è uno spettacolo ibrido che mette insieme diverse forme della performance dal vivo e le mette in gioco, che frulla pezzi della cultura popolare e li mischia per creare uno spettacolo che ha come base la poesia performativa di Lorenzo Maragoni, testi originali semplicie veloci, nati nel circuito dei poetry slam, e la musica d’autore di Giorgio Gobbo, che s’intreccia alle parole per creare mondi e atmosfere. È un viaggio che ha il sapore della poesia e della musica e i colori a volte della stand up comedy, nel suo avere un taglio ironico e autoironico e nello stabilire un rapporto diretto, informale e intimo con il pubblico.
  • 5 agosto ore 21 Cortile San Lorenzo
    FRATELLI DALLA VIA “Panoramix. Punti di osservazione sul presente”

Guardando il panorama dalla cima delle montagne è impossibile non cogliere i paradossi e le contraddizioni di questo nostro complicato presente. In un solo colpo d’occhio vediamo tracce di antiche tradizioni rurali e sconfinate distese di capannoni industriali, l’orizzonte paradisiaco del miracolo nord-est e lo sfondo infernale di una fame mai dimenticata. Marta e Diego con il loro stile ironico e disincantato ci invitano a volgere lo sguardo lontano, perché guardando le cose dall’alto, tutto diventa più piccolo, anche le nostre miserie, le nostre paure, i nostri inevitabili errori. E come tutti sanno, è più facile ridere di cose piccole e lontane. Una visione panoramica sul teatro targato "Fratelli dalla Via” tra brani storici di repertorio e assolute novità per non stare in casa ma sentirsi a casa.
  • 12 agosto ore 21 Castelvecchio – Valdagno
    MATAZ TEATRO – Per il mondo in bicicletta

Annie Londonderry è stata la prima donna al mondo ad avventurarsi, riuscendovi, in un'impresa che ancora oggi sembra appannaggio solo dell'universo maschile: il giro del mondo in bicicletta. Siamo tra la fine dell’Ottocento e l’iniziodel Novecento, periodo storicoin cui le donne non erano considerate alla stregua dell’uomo. Ma per le donne di una parte del mondo, l'800 è periodo di profonda trasformazione e presa di coscienza della propria condizione; ed è non a caso, nell’America del “tutto è possibile” che nasce la scelta della Annie Kopchovsky - poi Londonderry - di dimostrare alla società che la circondava cheuna donna non è inferiore ad un uomo, nemmeno quando si tratta di scelte avventurose, rischiose e fisicamente impegnative. Il progetto produttivo sulla Londonderry vuole quindi indagare il gesto di questa giovane donna che fu un gesto rivoluzionario e, come tale, in grado di dialogare con qualsiasi presente.