» Eventi » S. Maurizio - Patrono delle Truppe Alpine

Domenica 22 settembre ore 16.00 al Parco la Favorita

Quando 22/09/2019
Dove Parco La Favorita

Domenica 22 settembre il Gruppo Alpini Valdagno Centro festeggia il proprio patrono, San Maurizio, e con l'occasione ricorda i caduti della battaglia di Adua (Etiopia - 1° marzo 1896)

• ore 16.00 Ritrovo al Parco La Favorita di Valdagno (entrata centrale)

a seguire:

• Alzabandiera
  • Onore ai Caduti
  • Preghiera dell'Alpino
  • Ricordo storico dei caduti valdagnesi ad Adua
  • Allocuzioni
  • Saluti finali

Tre furono i Valdagnesi che persero la vita ad Adua, non avevano nemmeno 25 anni.
I loro nomi sono incisi sulla lapide posta oggi sul lato della scuola Manzoni che dà su via Petrarca: Sanmartin Massimo, Mercante Camillo, Albertini Angelo.

La lapide fu inaugurata nel 1914 dai concittadini con grandi festeggiamenti e inizialmente fu posta in Piazza Dante, sulla vecchia scuola, poi demolita.

Tra le carte del fondo Cocco conservato in Biblioteca Civica Villa Valle ci sono le locandine, le cartoline commemorative e i discorsi fatti in occasione di quella giornata di più di cento anni fa.